COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Tumore al pancreas, se ne parla in un convegno il 29 marzo

Il tumore al pancreas è il tema del convegno in programma sabato 29 marzo dalle 9 alle 17 in programma al Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni (ex Borsa Merci) – Sala Mosaico, via Petrarca 10 a Bergamo, organizzato da Humanitas Gavazzeni, dal titolo “Patologia neoplastica del pancreas: una realtà in evoluzione?”.

“Le neoplasie pancreatiche rappresentano purtroppo una patologia in crescita epidemiologica, sia per quanto concerne le forme esocrine che quelle endocrine – afferma Giordano Beretta, responsabile dell’Unità Operativa di Oncologia Medica di Humanitas Gavazzeni e direttore scientifico del convegno -. Negli anni passati le possibilità terapeutiche erano molto limitate e i risultati a distanza, in termini di controllo della malattia e di sopravvivenza, molto deludenti. I miglioramenti delle tecniche chirurgiche e radioterapiche, le nuove acquisizioni di biologia molecolare, la disponibilità di nuovi farmaci e di nuove combinazioni terapeutiche consentono oggi di ipotizzare miglioramenti nei risultati terapeutici, impensabili fino a poco tempo fa”.

Obiettivo del convegno è evidenziare possibili scenari futuri e fornire gli elementi per un miglior approccio al trattamento di queste neoplasie su cui sono stati chiamati ad intervenire relatori di rilevanza nazionale nell’ambito della diagnostica strumentale e anatomopatologica, delle terapie chirurgiche, radioterapiche e farmacologiche.

Tre le sessioni della giornata: diagnosi e stadiazione, i trattamenti loco-regionali, il trattamento medico. La tavola rotonda a chiusura dei lavori coinvolgerà i partecipanti su una tematica che presenta, oltre ad aspetti scientifici e terapeutici, anche aspetti di carattere etico.

Il convegno, a partecipazione gratuita previa iscrizione, è accreditato ECM. Le iscrizioni sono ancora aperte per medici di medicina generale e specialisti. Per informazioni: Segreteria organizzativa Formazione ECM Humanitas Gavazzeni, tel. 035.4204798, fax 035.4204381; e mail: formazione.ecm@gavazzeni.it.

Modalità di iscrizione: E’ richiesto l’invio della scheda di adesione attraverso una delle seguenti modalità: compilazione della scheda di adesione on-line sul sito www.humanitasedu.it; via e-mail all’indirizzo: formazione.ecm@gavazzeni.it; via fax al numero 035.4204381.

 

  • In allegato il depliant con il programma.