COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

A Bergamo il 1° Festival della prevenzione e innovazione in oncologia

La lotta ai tumori scende in piazza a Bergamo grazie alla collaborazione con Ats, ospedali pubblici e accreditati e associazioni del mondo della salute.

L’undicesima tappa del “Festival della prevenzione e innovazione in oncologia” si svolge proprio nella città lombarda. Un motorhome, cioè un pullman, sarà allestito per tre giorni, dal 28 al 30 aprile 2017, in Piazzale degli Alpini (dalle 10 alle 19), dove gli oncologi dell’AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica) forniranno consigli e informazioni sulla prevenzione, sull’innovazione terapeutica e sui progressi nella ricerca in campo oncologico.

Non solo. Il 28 aprile, dalle 9 alle 11, è previsto un incontro con gli studenti del Liceo Secco Suardo (Via Angelo Maj 8) e alle 20.45 il convegno (aperto alle associazioni e alla popolazione) su “Prevenzione e stili di vita. Come proteggersi dal cancro” presso la Sala Lombardia di Ats (via Gallicciolli 4).

Il 29 aprile alle 8, inoltre, si terrà un incontro con gli studenti della Scuola media dell’Istituto Comprensivo Statale Angelo Mazzi (Via F.lli Calvi 3/A).

Il cancro non è più un male incurabile

L’obiettivo è trasmettere ai cittadini un messaggio fondamentale: il cancro non va più considerato un male incurabile e contro questa malattia si deve giocare d’anticipo.

«Lanciamo, sul modello dei festival della letteratura, il primo “Festival della prevenzione e innovazione in oncologia” per spiegare agli italiani il nuovo corso dell’oncologia – spiega il prof. Carmine Pinto, presidente nazionale AIOM – che spazia dai corretti stili di vita, agli screening, alle armi innovative come l’immuno-oncologia e le terapie a bersaglio molecolare, fino alla riabilitazione, al reinserimento nel mondo del lavoro e al ritorno alla vita. Grazie alla diagnosi precoce e alle nuove armi il 60% dei pazienti sconfigge la malattia, percentuale che raggiunge il 70% nelle neoplasie più frequenti».

La manifestazione itinerante tocca 16 città con eventi che dureranno tre giorni. Oltre ai nuovi trattamenti, anche la diagnosi precoce grazie agli screening svolge un ruolo fondamentale nel miglioramento delle percentuali di guarigione. Durante la tappa di Bergamo del “Festival” saranno distribuiti ai cittadini opuscoli sulle principali regole della prevenzione oncologica e sulle nuove armi in grado di sconfiggere la malattia o di migliorare la sopravvivenza in modo significativo. Interverranno anche testimonial sportivi, in particolare il 28 aprile alle 11.15 nel motorhome saranno presenti tutte le atlete della Foppapedretti Volley Bergamo e nel pomeriggio alle ore 16 sarà presente Gianpaolo Bellini, storico capitano dell’Atalanta. Durante le tre giornate del festival il motorhome ospiterà inoltre i punti di incontro delle Associazioni dei pazienti.

La presentazione del programma

Il programma dettagliato sarà presentato venerdì 28 aprile alle 14 presso la Sala Lombardia di Ats (via Gallicciolli 4) in occasione della conferenza stampa su “Prevenzione e attività oncologica nelle aziende sanitarie pubbliche e private accreditate di Bergamo e provincia” in cui interverranno Mara Azzi (direttore Generale Ats), Carlo Nicora (direttore generale Asst-Pg23), Elisabetta Fabbrini (direttore generale Asst-Bgovest), Francesco Locati (direttore generale Asst-Bgest), Giuseppe Fraizzoli (direttore generale Humanitas Gavazzeni), Francesco Galli (amministratore delegato Istituti Ospedalieri Bergamaschi) e Giordano Beretta (segretario nazionale AIOM).