COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

L’innovazione ci sta a cuore

Il Dipartimento Cardiovascolare di Humanitas Gavazzeni è specializzato nella cura del cuore a 360° e offre un percorso di cura completo a ogni persona con un problema più o meno rilevante correlato al nostro organo vitale.

Il Centro Cardio, strutturato in cardiologia, elettrofisiologia, emodinamica, chirurgia vascolare, cardiochirurgia e cardiochirurgia robotica e mininvasiva e riabilitazione cardiovascolare, potendo contare sull’Heart Team – inteso come gruppo specializzato di professionisti (da medici a infermieri e operatori socio sanitari) – e su una dotazione tecnologica diagnostica e terapeutica all’avanguardia, è in grado di seguire con la massima attenzione e appropriatezza ogni paziente nella risoluzione della propria malattia; l’obiettivo è curare ogni persona in modo personalizzato, scegliendo il trattamento più efficace tra il ventaglio di possibilità oggi disponibili.

“L’evoluzione tecnologica e medica anestesiologica degli ultimi decenni hanno permesso di sviluppare molto le possibilità di una cura efficace di diverse patologie”, commenta il dottor Elvis Brscic, responsabile della Cardiologia di Humanitas Gavazzeni.

Di quali patologie parliamo, nello specifico?

“Nello specifico parliamo della patologia valvolare aortica e di quella mitralica che sono di comune riscontro soprattutto nella popolazione anziana over 70 anni. Come dicevo l’innovazione ha fatto molti passi avanti per offrire una cura efficace di patologie anche in pazienti molto compromessi”.

In che modo?

Con tecniche mininvasive sia chirurgiche (come l’uso della tecnologia robotica) e non chirurgiche come  la TAVI (impianto percutaneo transcatetere della protesi valvolare aortica), la Mitraclic e la Triclip (impianto percutaneo transcatetere di clip protesiche che permettono la correzione di insufficienza valvolari critiche nella mitrale e nella tricuspide). Possiamo quindi dire che l’innovazione, in Humanitas Gavazzeni, ci sta a cuore“.

Perché?

“Perché siamo in grado di fornire al paziente un percorso di cura completo anche nelle condizioni più complesse potendo contare sulla presenza di un gruppo di specialisti che compongono l’Heart Team e che sono in grado di utilizzare le tecniche e le protesi più moderne per la cura delle suddette patologie. Inoltre il Centro Cardio di Humanitas Gavazzeni è sicuramente all’avanguardia nella strumentazione che mette a disposizione degli specialisti di ogni settore sia per la diagnostica come TAC ed RM di ultima generazione, che per la cura attraverso la disponibilità di protesi moderne e tecniche estremamente sofisticate come la Robotica“.

Come vede la Medicina del futuro?

“La medicina moderna ha conseguito enormi progressi ed è oggi in grado di affrontare efficacemente patologie e pazienti un tempo ritenuti intrattabili contribuendo in maniera determinante all’allungamento della vita media. Curare bene è il frutto di un mix di fattori quali disponibilità di apparecchiature e procedure tecnologicamente avanzate, presenza di équipe mediche preparate e attente, così come garantire il trattamento migliore ad ogni paziente e un’assistenza continuativa per gestire oltre al ricovero la cura del paziente”.