COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Cuore, le nuove frontiere: il convegno internazionale a Bergamo

In pochi anni la gestione delle malattie delle valvole cardiache si è evoluta molto rapidamente. L’espansione degli strumenti tecnologici e lo sviluppo delle conoscenze scientifiche offrono uno spettro molto ampio di modalità di trattamento.

Chirurgia endoscopica convenzionale e mininvasiva, chirurgia robotica assistita, interventi transcatetere e procedure ibride sono gli strumenti di questa evoluzione: i pazienti e i medici ne sono gli attori. Più di prima, ora si può costruire una gestione personalizzata e specifica del paziente con patologie alle valvole cardiache.

Per approfondire sia le sfide dei contenuti decisionali e tecnici, sia le nuove opportunità per la salute dei pazienti, Humanitas Gavazzeni ha organizzato un convegno internazionale dal titolo “The new age of mitral therapy” che si terrà presso il Centro Congressi di Bergamo, viale Papa Giovanni XXIII, venerdì 23 settembre dalle 8.30 alle 18.

Un momento di formazione gratuito, riconosciuto come corso ECM, e aperto a medici di tutte le specialità, infermieri, tecnici della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione, fisioterapisti e OSS con prenotazione obbligatoria gratuita sul sito www.humanitasedu.it oppure telefonando a 0354204787.

Responsabile scientifico è il dottor Alfonso Agnino, responsabile della Cardiochirurgia robotica e mininvasiva di Humanitas Gavazzeni di Bergamo, che, in due speech, tratteggerà, in particolare, lo stato dell’arte della cardiochirurgia robotica (programma attivo in Humanitas Gavazzeni dal 2019) e l’importanza del lavoro di squadra per il successo delle operazioni assistite dalla robotica.

Membri del comitato scientifico, il dottor Ottavio Alfieri, Senior Consultant presso l’Unità operativa di Cardiochirurgia dell’Ospedale San Raffaele; il professor Amedeo Anselmi, docente all’Università di Rennes, e il dottor Piersilvio Gerometta, cardiochirurgo di Humanitas Gavazzeni e segretario Società Italiana di Chirurgia Cardiaca e Vascolare.

“Il convegno sarà una giornata di importante formazione – spiega il dottor Alfonso Agnino – perché a Bergamo ci saranno i massimi esperti della patologia della valvola mitrale che potranno confrontarsi tra di loro per poter offrire la migliore soluzione di cura possibile al paziente, discutendo dei molti approcci chirurgici che possono portare benefici alle persone”.

Con specialisti provenienti da tutta Europa e da oltreoceano, la giornata sarà divisa in sei momenti tematici di discussione. Verrà trattato, ad esempio, il trattamento della valvola mitrale dalla endoscopia fino all’utilizzo della robotica, mostrando l’evoluzione delle competenze del chirurgo; il ruolo della figura dell’anestesista durante l’intervento e le nuove tecnologie per una chirurgia sempre meno invasiva. Il convegno si chiuderà con la presentazione di casi provenienti dalle diverse realtà cliniche in sala, con un approfondimento dell’importanza dell’approccio multidisciplinare per il processo decisionale.

Sarà un incontro unico per discutere il ruolo e le caratteristiche delle nuove strategie per il trattamento della valvola mitrale, con cardiologi e cardiochirurghi internazionali e un approfondimento dell’importanza, per ogni realtà sanitaria, di una visione integrata dell’Heart Team. Obiettivo della tavola rotonda è quello di costruire insieme una medicina cardiovascolare più personalizzata ed efficace.

Responsabile Cardiochirurgia robotica e mininvasiva