COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Abbronzatura e dieta, ecco gli alimenti che aiutano a proteggere la pelle dal sole

La salute della pelle, durante la stagione estiva, non dipende solamente dall’attenzione che si presta nei suoi confronti ogni volta che ci esponiamo al sole. Importante, da questo punto di vista, è anche l’alimentazione che decidiamo di adottare nei mesi più caldi dell’anno, come ha spiegato la dottoressa Sabrina Oggionni, dietista di Humanitas Gavazzeni, in un articolo/intervista pubblicato sull’Eco di Bergamo del 19 agosto 2018.

Frutta e verdura, preziose alleate della pelle

Gli alimenti che più di ogni altro assicurano il mantenimento della tonicità della pelle sono le verdure e la frutta. «In primo luogo le carote – spiega la dietista – che sono ricche di betacarotene, il precursore della vitamina A, che è fondamentale per il mantenimento della salute della nostra vista e per la crescita del sistema immunitario. Il betacarotene, presente anche in altri alimenti di colore giallo/arancione può avere un ruolo importante nella protezione dei danni che i raggi UV possono causare alla nostra pelle».

Tra gli elementi che non devono mancare anche nell’alimentazione estiva c’è la vitamina C, presente in alimenti come limone, peperone e pomodoro. «Come sappiamo è un potente antiossidante – prosegue la dottoressa – ed è anche una sostanza fondamentale per la formazione del collagene. Se ne trova in buona dose anche nel tè verde, ottimo da bere in vacanza come alternativa all’acqua, sia caldo sia freddo, evitando di aggiungervi zucchero.

Tra i frutti estivi, un posto d’onore è di sicuro riservato all’anguria. È buona, disseta, contiene pochi zuccheri e calorie e fa anche bene al nostro corpo: «La sua polpa è composta al 95% di acqua. Per questo, oltre a dissetare, l’anguria agevola la diuresi e aiuta a espellere le tossine, così come altri prodotti – come meloni e cetrioli – che appartengono alla sua famiglia, quella delle cucurbitacee. Altrettanto preziosa, grazie alla sua potenza antiossidante, è l’opera svolta dal pomodoro, capace di proteggere dagli effetti dell’eritema cutaneo provocato da radiazioni ultraviolette. Da questo punto di vista, gli effetti sono ancora più efficaci quando il prodotto viene consumato cotto. Via libera dunque ai sughi di pomodoro, veri toccasana per la nostra pelle».

Ma non è tutto qui: la natura ci regala altri antiossidanti naturali ottimi per la salvaguardia della salute della pelle. Tra questi la curcuma, «spezia dotata di ottime proprietà antinfiammatorie e antiossidanti che agisce positivamente sui processi digestivi e sul microcircolo, assicurando una migliore ossigenazione della pelle», e le mandorle «ricche di magnesio, calcio e grassi buoni, ma soprattutto di vitamina E – conclude la dietista – che previene l’ossidazione dei grassi e quindi protegge le membrane cellulari dai raggi UV, contribuendo alla salute della cute».