COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Fluoxetina

La fluoxetina è un farmaco attivo sul sistema nervoso, nello specifico un inibitore selettivo della ricapatazione della serotonina, che agisce aumentando le quantità di questo neutrasmettitore, che aiuta a mantenere l’equilibrio psichico.

A che cosa serve la fluoxetina?

La fluoxetina viene utilizzata per trattare casi di depressione, disturbi ossessivi-compulsivi, alcuni disturbi dell’alimentazione e attacchi di panico. Altri suoi utilizzi riguardano il trattamento dei sintomi della sindrome premestruale, l’irritabilità, gli sbalzi d’umore, la sensibilità e il gonfiore della ghiandola mammaria.

Questo principio attivo, inoltre, può essere utilizzato anche in presenza di alcolismo, disturbi del sonno, mal di testa, deficit di attenzione, malattie psichiatriche, sindrome di Tourette, obesità, disturbo post traumatico da stress, problemi della sfera sessuale, fobie.

Come si assume la fluoxetina?

In genere la fluoxetina viene assunta per via orale, sotto forma di capsule, compresse o soluzione. La dose iniziale può essere bassa, per poi essere aumentata gradualmente dal medico, a seconda delle necessità.

Quali effetti collaterali ha l’assunzione di fluoxetina?

Tra i possibili effetti collaterali che possono generarsi a seguito dell’assunzione di fluoxetina, ci sono: nervosismo, nausea, mal di gola, secchezza delle fauci, debolezza, sonnolenza, glaucoma ad angolo stretto, perdita dell’appetito, tremori incontrollabili, perdita di peso, sudorazione, problemi nella sfera sessuale.

È il caso di contattare al più presto un medico nel caso in cui si dovessero presentare sintomi come orticaria, rash, prurito, difficoltà respiratorie, dolori articolari, difficoltà a deglutire, gonfiore di volto, labbra, lingua, gola, occhi, mani, polpacci, caviglie o piedi, sudorazione abbondante, febbre, stato confusionale, allucinazioni, battito cardiaco accelerato o irregolare, grave rigidità muscolare, convulsioni.

Quali sono le controindicazioni all’uso di Fluoxetina?

L’assunzione di fluoxetina può provocare sonnolenza e compromettere la capacità di guidare o di manovrare macchinari pericolosi, effetto che può essere aggravato dal consumo di alcol.

Perché la fluoxetina produca i suoi effetti possono essere necessarie anche 4 o 5 settimane. Importante è non interrompere il trattamento senza avere prima l’eventuale assenso del medico: una brusca interruzione dell’assunzione potrebbe scatenare spiacevoli effetti collaterali.

Prima di assumere fluozentina è importante informare il medico di:

  • presenza di allergie a questo principio attivo o a qualunque altro farmaco
  • assunzione contestuale di altri medicinali, di fitoterapici e di integratori, ricordando in particolare di menzionare pimozide, MAO inibitori (anche se il trattamento è stato interrotto nelle 2 settimane precedenti), alprazolam, anticoagulanti, antidepressivi, aspirina e altri Fans, clopidogrel, diazepam, digossina, diuretici, linezolid, flecainide, insulina o antidiabetici orali, litio, farmaci contro ansia o Parkinson, blu di metilene, psicofarmaci, medicinali contro l’emicrania, anticonvulsivanti, sedativi, sibutramina, pillole per dormire, tramadolo, tranquillanti, vinblastina, erba di San Giovanni e triptofano
  • elettroshock ricevuto, infarto recente o sofferenza attuale o passata di diabete, convulsioni o malattie epatiche o cardiache
  • gravidanza o allattamento.

Avvertenza

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.

Prenota una visita

Prenotazioni

Servizio Sanitario Nazionale: 035 4204300
dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16

Privati e Convenzionati: 035 4204500
dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13