COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Enalapril

L’enalapril è farmaco cardiovascolare un ACE-inibitore che agisce inibendo il livello delle molecole che irrigidiscono le pareti dei vasi sanguigni e favorendo, come conseguenza, lo scorrere più fluido del sangue al cuore, che in questo modo può lavorare con maggiore efficienza.

A che cosa serve l’enalapril?

Da solo o in combinazione con altri medicinali, l’enalapril viene utilizzato per contrastare la pressione alta o in presenza di scompenso cardiaco. Può essere impiegato anche per trattare problemi renali associati al diabete.

Come si assume l’enalapril?

L’enalapril deve essere assunto una o due volte al giorno per via orale, sotto forma di compresse a rilascio prolungato. La dose può variare nel tempo – all’inizio in genere è più bassa, con un aumento graduale nel tempo – a seconda delle indicazioni del medico.

Quali effetti collaterali ha l’assunzione di enalapril?

Fra gli effetti collaterali che possono sorgere a seguito di assunzione di enalapril ci sono: capogiro, debolezza, rash, e tosse.

È importante contattare subito un medico nel caso in cui al trattamento con enalapril facciano seguito sintomi come: difficolta di degluttizione, difficoltà respiratorie, febbre, mal di gola, brividi, gonfiore di volto, gola, lingua, labbra, occhi, mani, piedi, caviglie o polpacci, ittero, raucedine e svenimento.

Quali sono le controindicazioni all’uso di enalapril?

L’enalapril non deve essere assunto in presenza di gravidanza. Inoltre, prima della sua assunzione è necessario informare il medico di:

  • eventuali allergie al principio attivo, a benazepril, captopril, fosinopril, lisinopril, moexipril, perindopril, quinapril, ramipril, trandolapril o a qualunque altro farmaco
  • medicinali, fitoterapici e integratori che si stanno assumendo, soprattutto se si tratta di Fans, diuretici, litio o integratori di potassio
  • sofferenza (attuale o passata) di malattie cardiache o renali, lupus eritematoso sistemico, sclerodermia, diabete o angioedema
  • allattamento al seno.

Avvertenza

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.

Prenota una visita

Prenotazioni

Servizio Sanitario Nazionale: 035 4204300
dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16

Privati e Convenzionati: 035 4204500
dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13