COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Clorochina

La clorochina è un antiparassitario utilizzato per trattare gli attacchi acuti di malaria o di altre parassitosi, come le amebiasi extraintestinali. Nello specifico, la clorochina agisce uccidendo i parassiti della malaria interferendo con il loro metabolismo.

Come si assume la clorochina?

La clorochina può essere somministrata per via orale, sotto forma di compresse, o attraverso iniezioni.

Quali effetti collaterali ha l’assunzione di clorochina?

Tra gli effetti avversi che si possono manifestare dopo l’assunzione di clorochina ci sono: perdita dell’appetito, difficoltà di coordinazione, vertigini, capogiri, nausea, vomito, crampi allo stomaco, leggeri mal di testa.

È consigliabile rivolgersi al più presto a un medico se, a seguito dell’assunzione di clorochina, si dovessero verificare i seguenti sintomi: rash, prurito, orticaria, senso di oppressione al petto, difficoltà respiratorie, gonfiori di volto, bocca, labbra o lingua, cambiamento del colore della pelle, problemi alla vista, diarrea, mal di gola, febbre, perdita dell’udito, acufeni, perdita dei capelli, convulsioni, cambiamenti d’umore, sensibilità alla luce, lividi, emorragie, perdita di peso.

Quali sono le controindicazioni all’uso di clorochina?

La clorochina non deve essere assunta in presenza di problemi alla vista o alla retina e si stanno già assumendo arsenico, astemizolo, terfenadina, cimetidina, cisapride, quinacrina o dofetilide.
Prima di iniziare il trattamento è importante informare il medico di:

  • presenza di allergie al principio attivo, ai suoi eccipienti o a qualsiasi altro farmaco o alimento
  • assunzione di altri medicinali, fitoterapici e integratori, in particolare cimetidina, quinacrina, ampicillina, vaccino antirabbico, ormoni tiroidei, arsenico, astemizolo, cisapride, dofetilide, terfenadina e ciclosporina
  • sofferenza presente o passata di porfiria o altre malattie del sangue, carenza di G6PD, convulsioni, psoriasi, problemi gastrointestinali, malattie epatiche o disturbi al sistema nervoso centrale
  • gravidanza o allattamento al seno.

Il farmaco può aumentare la sensibilità al sole, per questo la pelle deve essere adeguatamente protetta dai suoi raggi. La sua assunzione può inoltre interferire con le capacità di guida o di manovrare macchinari pericolosi, effetti che possono essere aggravati dal consumo di alcol o dall’assunzione di altri farmaci.

Avvertenza

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.

Prenota una visita

Prenotazioni

Servizio Sanitario Nazionale:
035 4204300
dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16

Privati e Convenzionati:
035 4204500
dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13