COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Teobromina

Che cos’è la teobromina?

La teobromina è un alcaloide purinico che è presente soprattutto nei semi delle piante del cacao, oltre che nelle noci di cola e nelle foglie del tè.

 

A che cosa serve la teobromina?

Alla teobromina sono attribuite varie proprietà e per questo viene inserita in vari tipi di integratori (anche energetici).

Il primo impiego è per i suoi effetti stimolanti nei confronti del sistema nervoso centrale, in secondo luogo per le sue capacità cardiocinetiche e vasodilatatorie, soprattutto dei vasi coronarici.

Le viene attribuita una blanda attività diuretica e sarebbe in grado di agire come sedativo di affezioni non gravi delle vie respiratorie superiori, in particolare come sedativo della tosse, e di aiutare a ridurre i sintomi dell’asma.

Dal punto di vista dell’utilizzo topico, la teobromina viene utilizzata in varie creme per il trattamento delle adiposità localizzate.

 

Possibili controindicazioni della teobromina

L’assunzione appropriata della teobromina viene considerata in linea di massima sicura e ben tollerata dalla maggior parte delle persone.

Non bisogna comunque abusarne per via del suo effetto stimolante, per evitare il sorgere di sintomi come tremori, ansia, irrequietezza, aritmie, sudorazione, perdita di appetito, nausea, vomito e riduzione del sonno.

 

Disclaimer

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

Prenota una visita

Prenotazioni

Servizio Sanitario Nazionale: 035 4204300
dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17

Privati e Convenzionati: 035 4204500
dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17