Che cos’è la morinda citrifolia?
La morinda citrifolia è una pianta che appartiene alla famiglia delle Rubiaceae. È nota anche come noni, o gelso indiano. Tutte le sue parti sono utilizzate per ottenere prodotti a uso medicinale.
A che cosa serve la morinda citrifolia?
Nella morinda citrifolia sono presenti varie sostanze che sembrano essere in grado di riparare i danni cellulari, attivare il sistema immunitario e svolgere azioni potenzialmente benefiche per la nostra salute.
Viene proposta per combattere vari disturbi, tra cui: convulsioni, tosse, diabete, minzione dolorosa, coliche, problemi mestruali, febbre, nausea, disturbi epatici, costipazione, perdite vaginali durante la gravidanza, malaria, vaiolo, ingrossamenti della milza, gonfiori, asma, artrite e altri problemi a ossa e articolazioni, problemi digestivi, ulcera gastrica, tumori, cataratta, raffreddore, depressione, pressione alta, infezioni, problemi ai reni, emicrania, ictus e sindromi dolorose.
La scienza non ha però certificato l’efficacia dell’assunzione di morinda citrifolia e non risulta che l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) abbia approvato claim che ne attestino gli effettivi benefici per la salute.
Avvertenze e possibili controindicazioni della morinda citrifolia?
Se assunta contemporaneamente ad ACE inibitori, ad antagonisti del recettore dell’angiotensina o a diuretici, la morinda citrifolia può aumentare eccessivamente i livelli di potassio nel sangue.
La morinda citrifolia può inoltre dannegiare il fegato, soprattutto se assunta in contemporanea a farmaci epatotossici.
Infine, questa sostanza può rallentare la coagulazione del sangue per cui, se assunta insieme all’anticoagulante warfarin, può aumentare il rischio di lividi o di emorragie.
La morinda citrifolia può inoltre essere controindicata in presenza di problemi ai reni, di malattie epatiche o di livelli elevati di potassio. Non deve essere assunta durante la gravidanza, il suo uso può indurre aborto.
In relazione all’allattamento al seno non ci sono informazioni certe, per cui è sempre meglio chiedere consiglio al medico o al pediatra prima di assumete prodotti a base di morinda citrifolia.
Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.