COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Betulla

Che cos’è la betulla?

La betulla è una pianta, anzi, sono varie piante che appartengono alla famiglia delle Betullacee e le cui foglie sono utilizzate per produrre prodotti a uso medicinale.

 

A che cosa serve la betulla?

Alla betulla vengono attribuite varie capacità, tra cui quelle di: aumentare la quantità di fluidi eliminati con le urine, trattare l’artrite e i dolori articolari associati ai reumatismi, trattare la caduta dei capelli e i rash cutanei, purificare il sangue.

A causa della non disponibilità di evidenze scientifiche, però, l’Efsa (Autorità europea per la sicurezza alimentare) non ha approvato alcun claim che certifichi l’efficacia dell’assunzione di integratori a base di questa pianta a scopo medicinale.

 

Possibili controindicazioni della betulla

L’assunzione di prodotti a base di betulla potrebbe contribuire ad aumentare l’effetto dei farmaci diuretici provocando una perdita eccessiva di acqua da parte dell’organismo e causando, tra l’altro, capogiri e una pericolosa riduzione della pressione del sangue.

Potendo contribuire ad aumentare la concentrazione di sodio nel sangue, inoltre, questa pianta potrebbe aggravare eventuali problemi di pressione alta.

Non si hanno indicazioni sugli effetti della betulla negli stati di gravidanza e durante l’allattamento.

Attenzione infine al polline di questa pianta, in grado di scatenare reazioni allergiche ad altri alimenti come carota, mela, sedano, soia, arachidi, nocciole e altre spezie, erbe o piante.

 

Disclaimer

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

Prenota una visita

Prenotazioni

Servizio Sanitario Nazionale: 035 4204300
dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17

Privati e Convenzionati: 035 4204500
dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17