Che cos’è l’acido linoleico coniugato?
La definizione di acido linoleico coniugato corrisponde a un gruppo di sostanze che rientrano in varie forme di acido linoleico, un acido grasso essenziale che appartiene alla serie dei grassi omega 6 e che è molto presente nei latticini e nella carne bovina.
A che cosa serve l’acido linoleico coniugato?
L’acido linoleico coniugato può essere utile per migliorare le difese immunitarie e per ridurre i depositi di grasso presenti nell’organismo. Recenti ricerche sembrano inoltre sostenete la sua utilità nel combattere l’obesità riducendo il senso di fame, ma non sono ancora state raccolte prove tali da certificarne l’efficacia in questa direzione. Sembra infine aiutare ad abbassare la pressione alta.
Non sembra invece essere utile per il trattamento del raffreddore, del diabete e del colesterolo alto. Insufficienti sono anche le prove scientifiche che l’acido linoleico coniugato sia efficace contro asma, allergie, artrite reumatoide, varie forme di cancro, come quelli di seno, colon o retto.
Contrastanti sono anche gli studi finora condotti sull’utilizzo di questo omega 6 per migliorare la forza.
Avvertenze e possibili controindicazioni dell’acido linoleico coniugato?
Non sono note interazioni tra l’assunzione di acido linoleico coniugato e farmaci o altre sostanze. Prima della sua assunzione, così come di quella di ogni altro tipo di integratore, è sempre meglio comunque chiedere un parere al proprio medico.
La sua assunzione può provocare la presenza di vari effetti collaterali, come nausea, diarrea, problemi di stomaco e affaticamento.
Per questi motivi, può essere controindicata nel caso in cui ci si debba sottoporre a un intervento chirurgico.
Può essere controindicato in presenza di diabete e di sindrome metabolica, in caso di dubbi anche in questo caso è sempre indicato rivolgersi al proprio medico per un consiglio.
Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.


