COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Vene e sistema venoso

Che cosa sono le vene e il sistema venoso?

Le vene sono i vasi sanguigni che hanno il compito di trasportare il sangue dalle zone periferiche del corpo fino al cuore (direzione centripeta).

Le vene trasportano sangue povero di ossigeno, carico di anidride carbonica e di prodotti di scarto. Fanno eccezione le vene polmonari, che al contrario conducono sangue molto ricco di ossigeno e di sostanze nutritive.

Le vene vengono suddivise, in base al loro diametro in (partendo dalle più fini):

  • capillari venosi
  • venule
  • vene di piccolo calibro
  • vene di medio calibro
  • vene di grande calibro.

Le vene hanno pareti formate da tre tuniche sovrapposte – tunica esterna, tunica media e tunica interna –, con una prevalenza di componente muscolare rispetto a quella elastica. Sono più fini delle pareti delle arterie.

Le strutture principali che compongono il sistema venoso, sono:

  • la vena cava superiore
  • la vena cava inferiore
  • le vene polmonari.

 

La vena cava superiore

La vena cava superiore trasporta il sangue povero di ossigeno dalla parte superiore del corpo: testa, collo, arti superiori e alcuni organi del torace. Ha un diametro che raggiunge i 22 millimetri e un lunghezza di circa 7 centimetri.

 

La vena cava inferiore

La vena cava inferiore è la vena più grande del corpo umano, ha una lunghezza di circa 22 centimetri e un diametro di circa 30 millimetri. Ha il compito di portare in direzione del cuore il sangue povero di ossigeno e carico di anidride carbonica che proviene dalla parte inferiore del corpo: arti inferiori e tutti gli organi che si trovano al di sotto del diaframma

 

Le vene polmonari

Le vene polmonari trasportano il sangue proveniente dai polmoni e ricco di ossigeno all’atrio sinistro del cuore, da dove viene poi pompato in tutto l’organismo.

Le vene polmonari insieme alle arterie polmonari costituiscono la circolazione polmonare – detta anche “circolazione cuore-polmoni” o “piccola circolazione” – che ha la funzione di portare il sangue proveniente da organi e tessuti ai polmoni, dopo essere passato dal cuore, per essere ripulito e ossigenato prima di essere ricondotto al cuore per essere ripompato in tutto il corpo.

 

Qual è la funzione delle vene e del sistema venoso?

Le vene e il sistema venoso hanno il compito di trasportare il sangue carico di anidride carbonica dagli organi e dai tessuti dei distretti periferici fino al cuore.

Prenota una visita

Prenotazioni

Servizio Sanitario Nazionale: 035 4204300
dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16

Privati e Convenzionati: 035 4204500
dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13