COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Pepe

Il pepe è una spezia ottenuta dai frutti di piante della famiglia delle Piperacee, genere Piper. Ne esistono circa 700 specie tropicali.

Le più diffuse sono il pepe nero, ottenuto facendo essiccare i frutti immaturi della pianta, il pepe bianco, ottenuto dai frutti maturi e decorticati, il pepe verde ottenuto dal frutto non ancora maturo e il pepe grigio, ottenuto miscelando le varietà nero e bianco.

 

Quali sono le proprietà nutrizionali del pepe?

Le varietà di pepe mantengono più o meno le stesse caratteristiche nutrizionali. In 100 grammi della varietà nera in polvere sono sviluppate circa 296 calorie e sono contenuti, approssimativamente:

 

Quando non bisogna mangiare pepe?

Il consumo di pepe non sembra interferire con l’effetto di farmaci o altre sostanze. Sembra però che il pepe abbia il potere di mantenere nel tempo l’effetto di certi farmaci nel nostro organismo, per cui nel dubbio è consigliabile chiedere al proprio medico di fiducia.

 

Quali sono i possibili benefici del pepe

La presenza di piperina, la sostanza che dona il sapore piccante al pepe, stimola la produzione di saliva e di succhi gastrici favorendo la digestione.

Oltre a contenere molti minerali utili per il nostro organismo, questa spezia ha proprietà diuretiche e antisettiche ed è considerata ideale per controllare il peso corporeo grazie alla sua capacità di aumentare il senso di sazietà.

Infine, è in grado di aumentare l’assorbimento di farmaci e, soprattutto, di nutrienti contenuti negli alimenti.

 

Quali sono le controindicazioni del pepe?

Il consumo di pepe è sconsigliato in chi soffre di disturbi gastrointestinali come ulcere, gastritimalattia di Crohn e diverticolite.

 

Disclaimer

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

Prenota una visita

Prenotazioni

Servizio Sanitario Nazionale: 035 4204300
dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17

Privati e Convenzionati: 035 4204500
dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17