COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Il dottor Giordano Beretta eletto consigliere nazionale AIOM

Giordano Beretta, responsabile dell’Oncologia Medica di Humanitas Gavazzeni, è stato eletto nel Consiglio Direttivo nazionale dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica, AIOM.

La nomina è avvenuta durante il XV Congresso Nazionale della Società Scientifica che si è chiuso domenica 13 ottobre 2013 a Milano, con la partecipazione di oltre 3mila specialisti da tutta Italia.

Carmine Pinto (Bologna) è il Presidente eletto e Stefania Gori (Verona) il Segretario. Ai vertici nazionali rimane ancora per due anni Stefano Cascinu (Ancona).

«Sono davvero felice e onorato che i soci mi abbiano concesso la loro fiducia – ha commentato il dottor Beretta – e sono pronto a iniziare la mia avventura nel Consiglio Direttivo AIOM dopo aver ricoperto per quattro anni il ruolo di coordinatore regionale AIOM Lombardia. Tra i punti più importanti che vorrei contribuire a realizzare con la mia candidatura rientra l’effettiva realizzazione delle Reti Oncologiche che, pur dichiarate sulla carta in alcune Regioni, non sono ancora completamente attive. Questi network sono indispensabili per fornire al paziente, indipendentemente dal domicilio, la migliore assistenza e il minimo disagio nei trasferimenti. Un altro punto fondamentale è rappresentato dal ruolo educazionale dell’AIOM, sia rispetto ai propri soci, in particolare ai giovani oncologi, che nei confronti dei cittadini promuovendo campagne di sensibilizzazione sugli stili di vita corretti».

Ogni anno si registrano 366mila nuovi casi in Italia (circa 47mila in Lombardia) e quasi tre milioni di persone vivono con questa malattia. L’AIOM è la più importante e rappresentativa Società Scientifica dell’oncologia italiana, che raggruppa oltre il 95% dei medici di questa disciplina. Durante il XV Congresso Nazionale di Milano è stato nominato tutto il nuovo Direttivo, in carica fino al 2015 e composto, oltre che da Giordano Beretta, da: Massimo di Maio, Saverio Cinieri, Lucia Del Mastro, Giuseppe Altavilla, Pierosandro Tagliaferri, Giuseppe Tonini, Rita Rosa Silva.

«Sono certo – ha concluso il dottor Beretta – che saremo in grado di tener fede alle alte aspettative che l’oncologia italiana si è guadagnata in questi anni».