COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Psicologia e Psicoterapia – Ambulatorio


Qual è l’attività dell’Ambulatorio di Psicologia e Psicoterapia?

L’Ambulatorio di Psicologia e Psicoterapia di Humanitas Gavazzeni Bergamo offre una forma di aiuto che utilizza come strumenti la parola e un contatto profondo all’interno di un luogo protetto e riservato per eccellenza. Il paziente è libero di parlare ed esprimere il proprio disagio o la propria problematica.

La cura avviene in un clima di fiducia e comprensione con l’intento di creare un cambiamento nei processi psicologici o nel comportamento orientando verso il benessere. L’intervento psicologico non riguarda unicamente, come normalmente si pensa, la malattia mentale.

Nell’intervento psicoterapeutico non vengono prescritti psicofarmaci.

Quali patologie si curano nell’Ambulatorio di Psicologia e Psicoterapia?

  • Disturbi d’ansia (fobie, attacchi di panico, ansia generalizzata, disturbo post traumatico da stress, disturbi legati allo stress)
  • disturbi sessuali individuali o di coppia
  • disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, binge-eating disorder, problemi legati al rapporto con il cibo)
  • disturbi dell’umore
  • vecchie e nuove dipendenze (droga, alcol, gioco d’azzardo)
  • traumi (separazioni e lutti).

Un’attenzione particolare è riservata alla psicosomatica che ha lo scopo di comprendere gli effetti negativi che la psiche produce sul soma ovvero sul corpo. Le patologie psicosomatiche sono manifestazione fisica di un disagio psicologico, e solitamente lo stress gioca un ruolo importante.

Si distinguono varie tipologie di disturbi psicosomatici:

Il trattamento psicoterapeutico può inoltre essere indicato per disturbi come l’insonnia, le vertigini, il bruxismo e la stanchezza cronica.

Il percorso di cura dell’Ambulatorio di Psicologia e Psicoterapia

Nei primi incontri conoscitivi (al massimo tre) viene valutata quale è la domanda del paziente, quali sono le risorse, i punti critici e quali sono gli obiettivi che si vogliono raggiungere. Rispettando l’unicità di ogni individuo, l’attività clinica può assumere diverse connotazioni adattandosi alle esigenze del paziente.

Attraverso la psicoterapia è possibile effettuare una serie di trattamenti diretti alla prevenzione, alla diagnosi e al supporto:

  • psicodiagnostica
  • consulenza
  • sostegno psicologico
Psicoterapia.

Medici

Medici dell'Unità Operativa
Psicologo
Dott. Barbara Mingardi
Psicologa
Psicologo
Dott. Agnese Rossi