Visita ortopedica del ginocchio

Che cosa è la visita ortopedica del ginocchio?

La visita ortopedica del ginocchio è la visita condotta da uno specialista ortopedico sull’articolazione del ginocchio, la più grande dell’organismo umano.

A che cosa serve la visita ortopedica del ginocchio?

La visita ortopedica del ginocchio serve a individuare l’origine di problemi legati al ginocchio, che possono evidenziarsi attraverso dolore, blocchi, rigidità, instabilità e difficoltà a camminare.

Le principali patologie che possono portare a una visita ortopedica del ginocchio sono:

Come si svolge la visita ortopedica del ginocchio?

Nella prima fase della visita ortopedica del ginocchio l’ortopedico raccoglie informazioni sugli stili di vita del paziente (attività lavorativa e sport praticati), sulla sua storia clinica e sui sintomi avvertiti.

Nella seconda fase della visita, il medico valuta invece lo stato del ginocchio, anche attraverso un’azione di palpazione, e ne valuta la mobilità e la stabilità attraverso test specifici.

Al termine lo specialista può disporre l’esecuzione di indagini diagnostiche strumentali di approfondimento come radiografieecografierisonanze magnetiche o TAC.

Quanto dura la visita ortopedica del ginocchio?

La visita ortopedica del ginocchio dura in media dai 10 ai 30 minuti.

Norme di preparazione della visita ortopedica del ginocchio

La visita ortopedica del ginocchio non prevede specifiche preparazioni. Ricordarsi di portare con sé tutta la documentazione medica di cui si dispone.

Controindicazioni alla visita ortopedica del ginocchio

Non ci sono controindicazioni alla visita ortopedica del ginocchio.

Area medica di riferimento per la visita ortopedica del ginocchio

Per maggiori informazioni sulla visita ortopedica del ginocchio, vedere l’Unita Operativa di Ortopedia e Traumatologia di Humanitas Gavazzeni Bergamo.