Urine esame completo

Utilità clinica dell’esame completo delle urine

L’esame completo delle urine consta di un insieme di diversi test necessari a rivelare o misurare vari componenti che vengono eliminati nelle urine, tra cui prodotti fisiologici o patologici del metabolismo, cellule, batteri e frammenti cellulari.

L’urina viene prodotta dai reni, attraverso cui vengono eliminate le scorie prodotte dal corpo e concentrate nel sangue. Il suo colore è, normalmente, giallo paglierino e limpido.

L’esame completo delle urine viene richiesto per diverse patologie metaboliche, per verificare lo stato di funzionamento del rene e la presenza di infezioni delle vie urinarie.

Un’analisi completa delle urine è strutturata in tre fasi:

  • esame fisico atto a rilevare colore, trasparenza e densità
  • esame chimico finalizzato a testare chimicamente le sostanze che danno informazioni sullo stato di salute e di malattia
  • esame microscopico che serve a identificare e misurare il tipo di cellule e altre componenti (batteri) che possono essere presenti nell’urina.

Tipo di campione e preparazione del paziente

Il campione di urine va raccolto preferibilmente di mattina, appena dopo essersi svegliati, perché è il momento in cui le urine sono più concentrate ed è più facile evidenziare eventuali risultati patologici. In alternativa si possono raccogliere le urine emesse dopo almeno due ore dalla prima minzione (vedi procedura di raccolta).

Non va raccolto il primo getto dell’urina ma il secondo, in un contenitore che può essere ritirato presso il laboratorio analisi nei giorni precedenti o acquistato in farmacia.

Range  – I limiti da considerare

Nell’esame completo delle urine i valori di riferimento possono cambiare per la maggior parte degli analiti in funzione dell’età, del sesso e anche della strumentazione in uso nel singolo laboratorio. È pertanto preferibile consultare i range forniti dal laboratorio direttamente sul referto.

Si ricorda inoltre che è importante che i risultati delle analisi vengano valutati nell’insieme dal proprio medico di fiducia che conosce il quadro anamnestico del proprio paziente.

Tempi di consegna dei risultati dell’esame completo delle urine

I risultati dell’esame completo delle urine vengono consegnati dopo 2 giorni.

Prenotazione dell’esame completo delle urine

L’esecuzione dell’esame completo delle urine non richiede una prenotazione.

L’esame completo delle urine è eseguibile il sabato?

Sì, l’esame completo delle urine viene eseguito anche nella giornata di sabato.

Area medica di riferimento per l’esame completo delle urine

Per maggiori informazioni sull’esame completo delle urine, vedere l’Unità Operativa di Analisi Cliniche di Humanitas Gavazzeni Bergamo.