Odontoiatria

Qual è l’attività del Centro Odontoiatrico?

Il Centro Odontoiatrico di Humanitas Gavazzeni Bergamo è composto da un’equipe qualificata di dentisti e propone trattamenti o terapie personalizzate e diagnosi cliniche accurate.

Il Centro è dotato di 3 studi dentistici ed è allestito con strumentazioni all’avanguardia, che garantiscono elevati standard di qualità.

Il servizio di odontoiatria è proposto in forma monospecialistica, ossia è presente un professionista odontoiatra per ogni singola branca di competenza e di specialità nel contesto di un ambiente ospedaliero che, oltre a essere più sicuro, rende possibile, quando necessario, un approccio integrato e multidisciplinare.

Il Centro Odontoiatrico collabora attivamente con:

  • la chirurgia maxillo-facciale per le ricostruzioni delle gravi atrofie ossee e la correzione chirurgica delle malformazioni e malposizioni scheletriche;
  • l’oncologia clinica per la diagnosi di problemi del cavo orale causati da patologie tumorali oppure nel caso di trattamento di pazienti prima che sia loro avviato un ciclo di radioterapiachemioterapia o di farmaci bifosfonati.

Le apparecchiature radiografiche utilizzate in odontoiatria sono di tipo digitale e offrono numerosi vantaggi: bassa dose di raggi al quale il paziente è esposto (un quinto rispetto ai sistemi tradizionali a lastra), immediatezza ed accuratezza nella diagnosi.

 

Trattamenti del Centro Odontoiatrico

Il Centro odontoiatrico di Humanitas Gavazzeni Bergamo offre trattamenti di:

  • diagnostica: la prima visita odontoiatrica è lo strumento con il quale il dentista/odontoiatra diagnostica le patologie della bocca, le possibili terapie da attuare e le eventuali alternative terapeutiche. Le visite di controllo odontoiatriche servono al paziente per avere un monitoraggio costante della situazione orale e prevenire, o curare sul nascere, alcune patologie prima che queste degenerino
  • igiene dentale: il Centro Odontoiatrico offre azioni di prevenzione di tutte le patologie del cavo orale mediante terapie e trattamenti quali: detartrasi, diagnosi di igiene dentale, applicazioni di fluoro e desensibilizzanti, istruzioni di tecniche di igiene, indicazioni alimentari e prescrizione di collutori e presidi di igiene domiciliare
  • odontoiatria conservativa: prevede l’applicazione di otturazioni (ricostruzione di una parte di dente, eseguita alla poltrona dall’odontoiatra con vari tipi di materiali che generalmente, negli ultimi anni, rientrano nella categoria delle resine composite), e di intarsi (ricostruzione di un dente eseguita in laboratorio sulla base di un’impronta predisposta dall’odontoiatra. L’intarsio può essere costituito di materiali vari ma, attualmente, si preferisce il composito che coniuga resistenza ed estetica».
  • endodonzia: branca dell’Odontoiatria che si occupa delle patologie della polpa (il cosiddetto “nervo”) dei denti e degli effetti che tali patologie possono causare sui tessuti ossei limitrofi alla radice del dente interessato (i “granulomi) e sui tessuti mucosi corrispondenti ai denti interessati (ad es. infiammazione o, addirittura, fistole). Si eseguono:
    • devitalizazioni: terapia con la quale i canali del dente vengono svuotati dalla polpa “malata” e riempiti con del materiale da otturazione
    • ritrattamenti canalari: Il ritrattamento è la ripetizione della devitalizzazione quando questa presenta imprecisioni.
  • pedodonzia (odontoiatria pediatrica): branca che si occupa dell’odontoiatria rivolte ai bambini, ossia di tutte le terapie di odontoiatria conservativa, estrattiva e di endodonzia eseguite sui pazienti più piccoli
  • patologia speciale odontostomatologica: comprende la diagnosi, ossia la ricerca di infezioni, infiammazioni e lesioni che posso essere segnali clinici di una patologia e la terapia farmacologica e/o chirurgica delle patologia di mucose e ossa
  • odontoiatria protesica: si occupa di ripristinare l’estetica e la funzione dei denti quando questi sono molto compromessi, con l’utilizzo di protesi mobili e di protesi fisse. Per approfondimenti, clicca qui.
  • implantologia: è la branca dell’Odontoiatria che comprende le tecniche chirurgiche atte a sostituire i denti mancanti mediante l’uso di impianti endoossei.
  • ortodonzia: branca dell’Odontoiatria specializzata nella diagnosi, nella prevenzione e nel trattamento delle malocclusioni, che si manifestano come anomalie di sviluppo e di posizione dei mascellari e dei denti. Può essere:
    • intercettiva: trattamento ortodontico nei bambini che non hanno ancora completato il percorso di sviluppo di denti ed ossa, volto alla prevenzione dell’insorgenza delle patologie occlusali.
    • fissa: trattamento ortodontico con dispositivi fissi (ove indicato dal piano di cura)
    • rimovibile: Trattamento ortodontico con dispositivi rimovibili (ove indicato dal piano di cura).
  • gnatologia: branca dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi e cura delle malattie dell’articolazione della mandibola. Si utilizza il Bite, principale strumento di terapia della malattie articolari e delle più comuni parafunzioni quali bruxismo e clamping.

È possibile contattare direttamente il Centro Odontoiatrico di Humanitas Gavazzeni al numero di telefono 035 4204900.