Cardiochirurgia

Qual è l’attività dell’Unità Operativa di Cardiochirurgia?

L’Unità Operativa di Cardiochirurgia di Humanitas Gavazzeni Bergamo si occupa del trattamento delle malattie cardiache del paziente adulto.

I tipi di intervento più effettuati riguardano la rivascolarizzazione miocardica, la sostituzione o la riparazione delle valvole cardiache e il trattamento chirurgico della aorta toracica ascendente (dissezioni e aneurismi), oltre alla chirurgia delle aritmie, in particolare la fibrillazione atriale.

Per quanto riguarda la rivascolarizzazione miocardica, gli interventi vengono effettuati utilizzando per lo più condotti arteriosi, attraverso tecniche che vengono definite “mini-invasive”, eseguite con supporti di alta tecnologia.

In riferimento alla chirurgia valvolare (che può essere sostitutiva o conservativa) viene privilegiata la chirurgia riparativa in modo da preservare la valvola nativa senza necessità di una protesi meccanica o biologica. Il 70-80/% degli interventi di tipo riparativo riguarda la conservazione dell’apparato valvolare mitralico, quello cioè che regola il flusso del sangue tra l’atrio sinistro e il ventricolo sinistro del cuore. Ma sono sempre di più anche gli interventi che riguardano la valvola aortica – che regola il flusso sanguigno dal cuore verso l’esterno – dove l’utilizzo delle tecniche conservative è di più recente adozione.

Anche questi interventi vengono effettuati, quando possibile, utilizzando le tecniche mini-invasive, che in questo caso comportano una riduzione drastica dell’accesso chirurgico, visto che le incisioni cutanee da eseguirsi sono nell’ordine dei 10 cm. Un modo di intervenire che comporta numerosi vantaggi, tra i quali i principali sono la marcata riduzione dello stress chirurgico e la più veloce ripresa delle normali attività da parte del paziente.

Nei casi in cui le valvole non possano essere riparate o conservate, si procede con interventi volti alla loro sostituzione mediante l’impiego di protesi valvolari di conformazione biologica o meccanica.

Per informazioni su analisi, diagnosi, esami e trattamenti visita la pagina del Centro Cardio

Centro Cardio