Ginecologia e Ostetricia (Ambulatorio)

Qual è l’attività dell’Ambulatorio di Ginecologia e Ostetricia?

L’Ambulatorio di Ginecologia e Ostetricia di Humanitas Gavazzeni Bergamo si occupa della salute della donna dall’adolescenza fino alla menopausa.

Gli specialisti dell’Ambulatorio di Ginecologia e Ostetricia si occupano della diagnostica delle patologie ginecologiche più frequenti: cisti ovariche, fibromi uterini, irregolarità mestruali, endometriosi; oltre che delle patologie ginecologiche oncologiche, in particolar modo delle patologie della cervice uterina con Pap test e colposcopia.

La valutazione clinica della paziente è integrata dalla possibilità di eseguire contemporaneamente ecografie della pelvi per fornire una diagnostica completa in tempi brevi.

L’Ambulatorio di Ginecologia e Ostetricia si occupa:

  • delle problematiche relative all’adolescenza (counselling per contraccezione, vaccino HPV)
  • del monitoraggio della gravidanza (prescrizione di esami ematochimici, visite ostetriche, ecografie ostetriche, counselling per la diagnosi prenatale)
  • della prevenzione per la donna in menopausa (counselling per la terapia sostitutiva, visite, valutazione dello spessore della rima endometriale).

In collaborazione con i colleghi oncologi e senologi, l’Ambulatorio di Ginecologia e Ostetricia si  occupa della prevenzione oncologica delle donne operate per tumore della mammella.

Inoltre si eseguono quotidianamente visite specialistiche nell’ambito di programmi di prevenzione e check up periodici.