COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Visita di controllo dopo le vacanze: perché andare dal dentista?

Che sia in mare o in montagna, le vacanze ci portano spesso a vivere le giornate senza pensare troppo a quello che mangiamo o beviamo. Consumare alimenti e drink zuccherati o acidi può però danneggiare la salute dei denti, senza considerare che, in queste giornate, può risultare difficile curare la salute dei denti, lavandoli con costanza e dopo i pasti principali.

Questi comportamenti, seppur momentanei, possono esporre i denti all’azione dei batteri e a patologie orali come carie e gengiviti. Per questa ragione i dentisti consigliano una visita di controllo dopo le ferie per valutare lo stato di salute del cavo orale.

Check-up dentale

Il check-up dentale o visita di controllo è essenziale dopo le vacanze per individuare eventuali patologie, spesso asintomatiche, e curarle prima che causino danni gravi ai denti.

Durante la visita il dentista controlla:

  • lo stato di salute di denti, gengive, guance e lingua
  • vecchie otturazioni, impianti dentali e apparecchi ortodontici
  • l’assenza di patologie orali e malocclusioni dentali

In caso si evidenziassero problematiche, l’odontoiatria consiglia dei trattamenti mirati per il singolo caso con un piano di cura personalizzato.

Pulizia dei denti

Se il dentista non riscontra la presenza di malattie orali, può consigliare una pulizia dei denti professionale, se il caso lo richiede, per rimuovere residui di placca batterica e tartaro dai denti.

Il tartaro è una sostanza dura e difficile da rimuovere con lo spazzolino ed è responsabile di diverse patologie orali. La sua superficie ruvida trattiene infatti batteri pericolosi per la salute generale della bocca e deve essere rimossa periodicamente, ogni 6 mesi circa.

Hai bisogno del dentista?

Affidati al Centro Odontoiatrico di Humanitas Gavazzeni Bergamo per una valutazione dello stato di salute della tua bocca.

HUMANITAS GAVAZZENI EDIFICIO C, PIANO -1
Via Mauro Gavazzeni, 21
CONTATTI: telefono 035 42 04 900
ORARIO CONTINUATO: da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 19 – Sabato dalle 9 alle 17.

Visite ed esami