COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Venerdì 23 febbraio 2018: ESMIT, il corso europeo sul futuro della diagnostica per immagini, sbarca a Bergamo

Alla terza esperienza, per la prima volta in Italia, l’Associazione Europea di Medicina Nucleare (EANM) sceglie Bergamo per ESMIT (European School of Multimodality Imaging and Therapy), corso di perfezionamento internazionale che si terrà dal 23 al 25 febbraio 2018 nella sede dell’Università degli studi di Bergamoex collegio Baroni.

Un appuntamento di alto livello che Humanitas Gavazzeni, impegnata nell’aggiornamento e formazione in campo medico sul territorio, ha fortemente voluto in città e ha organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Bergamo. Humanitas Gavazzeni darà il proprio contributo scientifico all’interno della Faculty internazionale dei docenti: tre le relazioni previste, una a cura di Arturo Chiti, professore di Humanitas University e responsabile di medicina nucleare all’Istituto Clinico Humanitas (Rozzano), l’altra di Giovanni Luca Ceresoli, oncologo esperto di neoplasie polmonari in Humanitas Gavazzeni e la terza della dottoressa Lijdia Antunovich, specialista in medicina nucleare all’Istituto Clinico Humanitas (Rozzano).

 

Formazione, conoscenza e apertura internazionale

La Welcome Ceremony di venerdì 23 febbraio, ore 20, nella suggestiva cornice dell’Aula Magna Sant’Agostino, vedrà l’intervento di Remo Morzenti Pellegrini, rettore dell’Università di Bergamo, e di Giuseppe Fraizzoli, Amministratore Delegato di Humanitas Gavazzeni.

Sarà questa l’occasione per sottolineare come in un momento di grande evoluzione tecnologica Humanitas Gavazzeni e Università di Bergamo siano particolarmente attente a collaborazioni su occasioni di formazione specifica, di conoscenza e di apertura a livello internazionale.

Il corso della ESMIT Winter School è dedicato all’impiego diagnostico dell’Imaging Multimodale: nuovi approcci legati all’impiego di “strumentazioni ibride” ad alto contenuto tecnologico (PET/CT, SPET/CT, MRI/PET), in grado di fornire informazioni morfologiche e metaboliche, associate a sofisticati sistemi informatici che permettono la ricostruzione e la fusione delle immagini e l’analisi dei dati.

L’aggiornamento consentirà ai professionisti di utilizzare nel corso della pratica clinica le più moderne informazioni morfologiche e funzionali al fine di arrivare a una diagnosi, con il vantaggio di migliorare le possibilità di cura e guarigione dei pazienti con patologie oncologiche, cardiovascolari, muscoloscheletriche, neurologiche ed endocrinologiche.

«L’alta tecnologia medica ha bisogno di formazione continua di alto livello – commenta Emilio Bombardieri, specialista di Medicina Nucleare e Direttore Scientifico di Humanitas Gavazzeni –, e questa deve essere offerta da Faculty internazionali accreditate a livello europeo per essere uniforme e realmente fruibile».

Tra gli iscritti, laureati specializzati in Radiologia, Oncologia, Radioterapia, Cardiologia, Neurologia ed Endocrinologia provenienti da ogni parte d’Europa. A completare il quadro, una Faculty internazionale con i più qualificati specialisti del settore.

 

Che cos’è l’imaging multimodale

Con multimodalità si intende l’impego integrato di diverse tecnologie di diagnostica per immagini, capaci di produrre informazioni con diverso contenuto biologico e clinico, al fine di raggiungere una maggiore appropriatezza diagnostica e migliore efficienza operativa. La fusione di immagini combina visivamente le informazioni che provengono da diverse strumentazioni per superarne le singole caratteristiche e aumentarne le potenzialità.