COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Un sorriso sano e bello? Grazie alla visita odontoiatrica è una questione di prevenzione!

La visita odontoiatrica di controllo è una valutazione dello stato di salute di tutta la bocca: deve essere effettuata almeno una o due volte l’anno a seconda della fisiologia di ogni singola persona.

È uno degli strumenti di prevenzione più importanti per evitare l’insorgere di problematiche ai denti, alle gengive e in generale al cavo orale.

Nel caso dei bambini, la prima visita odontoiatrica dovrebbe essere effettuata all’età di circa cinque/sei anni.

La visita permette all’odontoiatra di valutare lo stato della dentatura (nel caso di un bambino viene valutata anche la regolarità della crescita), se ci sono situazioni a rischio dovute a carie, placca, tartaro, infezioni batteriche, infiammazioni delle gengive o, in casi più gravi, parodontiti.

Questo consente di mettere in atto in maniera tempestiva le cure specifiche per andare a risolvere le patologie riscontrate.

Intervenire per tempo oggi evita di dover ricorrere a trattamenti molto più invasivi domani.

Come si svolge la visita odontoiatrica

In Humanitas Gavazzeni la visita odontoiatrica si svolge in circa 30 minuti: in una prima fase, detta anamnesi, l’odontoiatra raccoglie informazioni sull’eventuale storia clinica precedente del paziente.

Fatto questo passerà alla seconda fase: la visita vera e propria. In questa valuterà in prima persona lo stato del cavo orale.

Qualora lo ritenga opportuno per aumentare l’accuratezza della diagnosi, l’odontoiatra potrà decidere di avvalersi di una panoramica dentale (ortopantomografia); a volte abbinata a una TAC 3D (in caso di valutazione di un intervento chirurgico), a delle radiografie endorali o a una specifica radiografia latero/laterale del cranio (in caso di terapie ortodontiche).

Questi esami, quando necessari, sono parte fondamentale della visita: consentono infatti di andare oltre un semplice esame visivo con approfondimenti sotto la superficie del dente e della gengiva.

E dopo la visita, che cosa succede?

Nel caso in cui durante la visita venga rilevata una situazione che richieda ulteriori approfondimenti, verrà immediatamente pianificata una visita specialistica.

Il reparto di Odontoiatria di Humanitas Gavazzeni è il punto di riferimento per tutta la famiglia per quanto riguarda le tipologie di trattamento. Tra le principali:

  • igiene e profilassi
  • conservativa
  • ortodonzia
  • pedodonzia
  • chirurgia orale
  • implantologia
  • riabilitazioni protesiche
  • estetica dentale,

Aprile – maggio: la promozione

In Humanitas Gavazzeni crediamo nella prevenzione, per questo offriamo un check up completo e approfondito, comprensivo di piano di cure personalizzato.

Per il periodo aprile e maggio è inoltre disponibile la possibilità di ottenere un pagamento dilazionato fino a 36 mesi: perché le necessità del paziente sono il nostro primo pensiero.

Scarica la brochure della promozione mensile