COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Trattamento ortodontico: tutte le verità

Si vorrebbe riallineare il sorriso ma si hanno alcuni dubbi sul trattamento ortodontico? Spesso quando si tratta apparecchi e trattamenti ortodontici veniamo invasi da molteplici informazioni, non sempre corrette, che possono alimentare i nostri dubbi invece che risolverli.

Facciamo chiarezza e sfatiamo insieme alcune falsità.

Riallineare il sorriso riguarda solo l’estetica: non vero!

Sicuramente un sorriso allineato migliora l’aspetto estetico ma in realtà il trattamento ortodontico permette una migliore funzionalità masticatoria e fonetica. Inoltre, i denti correttamente allineati facilitano la quotidiana igiene orale: spazzolare i denti risulterà più semplice.

Il trattamento ortodontico è solo per bambini: non vero!

Il trattamento ortodontico non ha età: è possibile riallineare il sorriso sia da adulti sia da bambini. Come detto in precedenza, questo trattamento non riguarda solo un risultato estetico ma i suoi benefici interessano anche la funzionalità.

Le visite di controllo non sono necessarie per ottenere un sorriso allineato: non vero!

La salute di denti, bocca e gengive non può essere monitorata durante il trattamento se non si effettuano delle visite di controllo periodiche. Inoltre, tutti i trattamenti devono essere attentamente monitorati per verificarne i progressi e il raggiungimento dell’obiettivo finale.

Il trattamento ortodontico richiede diversi anni: non vero!

Il trattamento ortodontico richiede un costante monitoraggio affinché i denti si muovano in modo controllato e nella corretta posizione. L’obiettivo dell’ortodontista è quello individuare il trattamento più adatto alle esigenze del paziente e che permetta di ottenere buoni risultati nel minor tempo possibile, sia che si tratti di casi semplici (che potrebbero richiedere solo pochi mesi) che di casi più complessi (che potrebbero richiedere più tempo).

Gli ortodontisti offrono solo i tradizionali apparecchi fissi: non vero!

Le possibili soluzioni per riallineare il sorriso sono molteplici, tra queste troviamo i tradizionali apparecchi fissi con brackets e fili metallici ma anche gli allineatori trasparenti. Realizzati in resina trasparente, hanno il vantaggio di poter essere rimossi in completa autonomia. La scelta del trattamento dipende dalla situazione di partenza del paziente: l’ortodontista cerca sempre di trovare quella più adatta in base alle esigenze del singolo.

 

Hai bisogno del dentista?

Hai bisogno del dentista? Puoi prenotare il tuo appuntamento presso il Centro Odontoiatrico di Humanitas Gavazzeni Bergamo.

HUMANITAS GAVAZZENI EDIFICIO C, PIANO -1
Via Mauro Gavazzeni, 21
CONTATTI: telefono 035 42 04 900
ORARIO CONTINUATO: da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 19 – Sabato dalle 9 alle 17.