COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Salute orale in vacanza: come prendersi cura del sorriso

L’estate è arrivata, così come le vacanze. Durante il periodo estivo la nostra routine potrebbe subire delle variazioni più o meno importanti per abbracciare uno stile di vita più rilassato.

Ciò che dovrebbe rimanere sempre invariata è la buona abitudine di prendersi cura del sorriso grazie a una corretta e quotidiana igiene orale. Ecco perché, anche durante le vacanze, è importante seguire delle piccole accortezze per non trascurare la propria igiene orale.

Lavarsi i denti almeno 2 volte al giorno

Un primo modo è continuare a mantenere la buona abitudine di lavarsi i denti almeno 2 volte al giorno, non dimenticando di passare il filo interdentale e di terminare con il collutorio. Questo vale anche per i più piccoli che devono continuare a seguire le regole per una corretta igiene orale anche in vacanza. Per non occupare troppo spazio in valigia è possibile acquistare dei formati ridotti di tutti i prodotti utili a mantenere al meglio il tuo sorriso.

Mantenere la bocca idratata

Allo stesso modo è importante rimanere idratati: bere molta acqua costituisce un beneficio non solo dal punto di vista della salute generale. Infatti, mantenere la bocca idratata aiuta a prevenire l’alitosi e a difenderla dalla proliferazioni di batteri.

Per rimanere idratati è consigliato prediligere l’acqua e non eccedere nel consumo di bevande energetiche o di bibite analcoliche che contengono molti zuccheri e sono spesso causa di carie.

Stare attenti all’alimentazione

Altrettanto fondamentale è prestare attenzione all’alimentazione: per gli spuntini in spiaggia o durante una gita, invece di snack e merendine confezionate è meglio prediligere della frutta fresca che aiuterà a prevenire la comparsa di carie.

Fare una visita di controllo prima di partire

In conclusione, il consiglio è di prenotare una visita di controllo dal dentista prima di partire per le vacanze per verificare il proprio stato di salute orale e per tenere monitorata la situazione in caso ci sia la necessità di svolgere eventuali trattamenti.

Oltre alla visita può essere utile richiedere una seduta di igiene orale professionale al fine di eliminare in profondità placca e batteri.

 

Hai bisogno del dentista?

Hai bisogno del dentista? Puoi prenotare il tuo appuntamento presso il Centro Odontoiatrico di Humanitas Gavazzeni Bergamo.

HUMANITAS GAVAZZENI EDIFICIO C, PIANO -1
Via Mauro Gavazzeni, 21
CONTATTI: telefono 035 42 04 900
ORARIO CONTINUATO: da lunedì a venerdì, dalle 8 alle 20.