COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Prevenzione e impianti dentali: come comportarsi?

Le visite di controllo dal dentista, da effettuare almeno una volta l’anno, sono importanti per tutti i pazienti, in particolare per chi si è sottoposto in passato a un intervento di implantologia dentale. Questo trattamento ha lo scopo di sostituire uno o più denti mancanti per ripristinare l’estetica del sorriso e le corrette funzionalità masticatorie del paziente.

Al termine del percorso di guarigione bisogna comunque proseguire le visite di prevenzione per evitare possibili patologie orali e infezioni.

Visite periodiche dal dentista

La bocca è sottoposta continuamente ad agenti esterni, tra cui cibi e bevande, che in alcune circostanze possono mettere a rischio la salute generale del cavo orale, soprattutto se non si esegue una corretta igiene quotidiana.

L’impianto dentale, dente artificiale composto da una vite in titanio e da una protesi dentale che riproduce nell’aspetto e nella funzione il dente naturale del paziente, deve essere sottoposto a cura costante nel tempo con l’uso di diversi strumenti: spazzolino, dentifricio e filo interdentale o scovolino.

Oltre alla pulizia domiciliare bisogna quindi effettuare visite periodiche dal dentista che può individuare eventuali problematiche. Infatti, alcune malattie orali sono asintomatiche o difficilmente visibili a casa senza l’ausilio di strumenti professionali, utilizzati normalmente dal dentista durante la visita.

I consigli del dentista

Per prendersi cura al meglio della salute orale della propria bocca e degli impianti dentali è possibile seguire alcuni accorgimenti:

  • lavati i denti almeno 3 volte al giorno senza tralasciare gli spazi interdentali e la parte interna delle arcate, per eliminare residui di cibo, placca dentale e batteri
  • evita il fumo di sigaretta, sostanza che tende a irritare i tessuti gengivali
  • elimina il tartaro con sedute di igiene professionale dal dentista ogni 6 mesi circa.

Hai bisogno del dentista?

Prenditi cura dei tuoi impianti dentali grazie ai consigli degli implantologi del Centro Odontoiatrico di Humanitas Gavazzeni Bergamo.

HUMANITAS GAVAZZENI EDIFICIO C, PIANO -1
Via Mauro Gavazzeni, 21
CONTATTI: telefono 035 42 04 900
ORARIO CONTINUATO: da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 19 – Sabato dalle 9 alle 17.

Visite ed esami