COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Porro, un alleato per la salute tutto l’anno

Con pochissime calorie ma molte virtù, il porro è una verdura versatile che, da sola o aggiunta ad altri alimenti, dà sapore a ogni piatto. Conosciamo meglio questo ortaggio e le sue qualità con la dottoressa Federica Belotti, dietista di Humanitas Gavazzeni e Humanitas Medical Care Bergamo.

“Il porro, appartenente alla famiglia delle Liliacee (come aglio e cipolla), si trova tutto l’anno e, a seconda del periodo di raccolta, è possibile distinguere tra una varietà estiva, più piccola e tenera, e una varietà invernale, meno tenera e dal sapore più intenso”, spiega la dottoressa Belotti.

Di quali nutrienti è ricco?

“Il porro è ricco di minerali, vitamine, fibre e fitonutrienti. In particolare: il calcio e il fosforo, che aiutano a garantire la buona salute di ossa e denti; il potassio, alleato dell’apparato cardiovascolare;  il selenio, che contribuisce a combattere lo stress ossidativo; il magnesio, elemento prezioso per contrastare i dolori muscolari e ridurre il senso di stanchezza e affaticamento; e vitamina C importante per il nostro organismo”

Come mai è importante la vitamina C?

“Perché la vitamina C è un potente antiossidante che supporta le difese immunitarie e collabora alla produzione del collagene, che funge da impalcatura di sostegno nei tessuti connettivi deputati a collegare e proteggere vari organi interni”

Il porro contiene altri nutrienti utili alla nostra salute?

“Sì, è ricco anche di vitamina A, fondamentale per la vista; vitamina K, importante per garantire la corretta coagulazione del sangue, e le vitamine del gruppo B, in particolare la B6 e l’acido folico. Dulcis in fundo, anche il porro, come l’aglio e la cipolla, contiene allicina, una sostanza dotata di attività antibatterica, antivirale e antimicotica“.

Visite ed esami