COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Perché si formano le macchie sui denti?

Prevenire la formazione di macchie sui denti è in molti casi possibile grazie a trattamenti odontoiatrici, come la pulizia dei denti periodica, ed evitando cattive abitudini come il fumo di sigaretta o l’assunzione di cibi che macchiano la dentatura.

Le cause delle macchie sui denti

Le cause che portano alla comparsa di macchie antiestetiche sul sorriso sono molto diverse tra loro, come:

  • cattive abitudini
  • alimentazione
  • eccessiva o carente assunzione di fluoro
  • malattie
  • assunzione di farmaci.

Nella maggior parte dei pazienti che vengono trattati dal dentista, le macchie sono causate da un’alimentazione ricca di cibi e bevande che macchiano il sorriso, come vino o caffè e dall’abuso di tabacco e fumo di sigaretta. Ridurre questi vizi o alimenti, facendone un uso moderato e consapevole, può portare molti benefici al sorriso.

Tipologie di macchia: superficiali e profonde

Le macchie sui denti possono essere divise in due principali categorie, superficiali e profonde che solitamente si presentano con differenti colorazioni in base alla causa scatenante:

  • macchie superficiali, che interessano la parte più esterna dello smalto dentale e possono essere di colore giallo e marrone. Queste alterazioni possono essere rimosse facilmente con la pulizia dei denti professionale dal dentista e/o lo sbiancamento dentale.
  • macchie profonde sono alterazioni profonde dello smalto difficili da eliminare, che si presentano di colore bianco e grigio. In questo caso la cura potrebbe essere più complessa e richiedere delle terapie specifiche.

I dentisti ricordano che non bisogna mai ricorrere a soluzioni fai da te per porre rimedio a questa problematica. Il rischio potrebbe essere quello di compromettere lo smalto dentale e la salute dei denti. L’intervento di un professionista è invece necessario per capire la tipologia di macchia e individuare il trattamento più adeguato per rimuoverla. Per maggiori informazioni sulla tua salute orale puoi contattare il Centro Odontoiatrico di Humanitas Gavazzeni Bergamo.

HUMANITAS GAVAZZENI EDIFICIO C, PIANO -1
Via Mauro Gavazzeni, 21
CONTATTI: telefono 035 42 04 900
ORARIO CONTINUATO: da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 19 – Sabato dalle 9 alle 17.

Visite ed esami