COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Otturazione dentale: che cos’è?

Se ami consumare dolci e bevande zuccherate, devi prestare attenzione alla salute dei tuoi denti. Questa sostanza, tanto amata da adulti e bambini, può portare all’insorgenza della carie, malattia orale che danneggia l’integrità del sorriso. Quando questo accade, c’è una soluzione per ripristinare l’estetica e la funzionalità dei denti: l’otturazione dentale.

Otturazione: a che cosa serve?

Questa malattia orale può causare seri danni: i batteri cariogeni si nutrono dello zucchero per agire sui denti e perforarli in profondità fino a raggiungere, nei casi più gravi, la polpa.

Quando questo accade il dentista interviene sul danno in due diverse fasi:

  • prima di tutto viene pulito il dente dai batteri cariogeni
  • in secondo luogo il dentista per prevenire un ulteriore processo cariogeno, sigilla gli spazi dentali con un apposito materiale.

La carie è un processo che può essere arrestato solo con l’intervento del dentista che andrà a rimuovere la fonte del problema: i batteri. Posticipare la visita può aggravare solo la situazione e rendere necessario un intervento invasivo.

Quali materiali possono essere utilizzati?

Il dentista in fase di prima visita valuta quale materiale utilizzare per sigillare il dente in base alla gravità e all’estensione del danno causato dalla carie. I materiali più utilizzati al momento sono:

  • le resine composite, che vengono utilizzate principalmente per piccole otturazioni e permettono di ottenere un aspetto naturale, riproducendo il colore dei denti del paziente
  • le otturazioni in ceramica, dette anche intarsi, che sono un materiale antimacchia durevole negli anni, che riproduce la lucentezza e cromia dello smalto dentale del paziente. Questa soluzione offre vantaggi estetici: la ceramica permette di scegliere una cromia il più vicina possibile alla propria dentatura rendendo, di fatto, l’otturazione quasi invisibile.

I dentisti ricordano che la carie è spesso asintomatica e difficile da individuare in autonomia a casa davanti allo specchio. È quindi importante effettuare visite di controllo periodiche per tenere monitorata la salute della bocca e dei denti.

Contatta il Centro Odontoiatrico di Humanitas Gavazzeni

Per maggiori informazioni sulla tua salute orale puoi contattare il Centro Odontoiatrico di Humanitas Gavazzeni Bergamo.

HUMANITAS GAVAZZENI EDIFICIO C, PIANO -1
Via Mauro Gavazzeni, 21
CONTATTI: telefono 035 42 04 900
ORARIO CONTINUATO: da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 19 – Sabato dalle 9 alle 17.

Visite ed esami