COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

“Opere in parole” al Festival della ricerca scientifica Trieste Next

Gli ospedali Humanitas Gavazzeni e Humanitas Castelli di Bergamo partecipano alla 10a edizione di Trieste Next 2021, Festival della ricerca scientifica che si terrà a Trieste dal 24 al 26 settembre.

Tra gli appuntamenti in programma, venerdì 24 settembre, due incontri saranno riservati all’originale progetto “Opere in parole”, nato dalla collaborazione tra gli ospedali Humanitas e il museo Accademia Carrara di Bergamo, che verrà raccontato insieme agli autori Michela Murgia e Oliviero Bergamini.

Un esperimento unico in Italia

“Opere in parole” è un esperimento unico in Italia: oltre 1.200 metri quadrati di arte in maxi-formato tratti dai capolavori del Museo bergamasco adornano le pareti delle sale d’attesa e dei reparti dei due ospedali bergamaschi, accompagnati dalle parole e dalle voci di undici autori della cultura italiana attraverso racconti, ricette, spartiti musicali e fumetti ispirati alle opere d’arte e dedicati ai pazienti e agli operatori sanitari. Sono Dora Albanese, Marco Baliani, Oliviero Bergamini, Marco Bianchi, Bruno Bozzetto, Lella Costa, Paolo Fresu, Enrico Ianniello, Tony Laudadio, Michela Murgia e Andrea Renzi.

C’è anche un dodicesimo autore: Giovanna Mennillo, vincitrice del concorso letterario interno che Humanitas ha organizzato dopo la primavera 2020 dell’emergenza Covid, che ha coinvolto duramente l’ospedale bergamasco, la cui storia è narrata da Alessio Boni.

Le loro voci e parole accompagnano pazienti, personale sanitario e visitatori, con l’obiettivo di cambiare il modo di vivere l’ospedale ma anche l’esperienza umana di fronte alla malattia. Per ascoltarli, si possono inquadrare i codici QR posti sulle pareti degli ospedali oppure andare sul sito lacarrarainhumanitas.it e su Spotify. Il progetto chiede oggi anche ai pazienti degli ospedali di partecipare con un libretto bianco in cui raccontare la propria storia.

Gli appuntamenti di Trieste Next 2021, anche in streaming

Due gli incontri con Massimo Castoldi – direttore sanitario Ospedali Humanitas Gavazzeni e Humanitas Castelli – e Giovanni Albano, direttore del Dipartimento di Anestesia e Terapia intensiva insieme a Oliviero Bergamini, giornalista e vicedirettore di Rai News 24, e la scrittrice Michela Murgia.

Venerdì 24 settembre alle 15 al Molo IV Agorà “Nuove strade della comunicazione: come bellezza, arte e parole cambiano un ospedale”. L’evento è riservato agli studenti universitari partecipanti alla Trieste Next Academy.

Alle 21, invece, al Molo IV Auditorium l’appuntamento è aperto al pubblico e avrà come titolo “Cura, bellezza e parole: come cambia il modo di vivere l’ospedale”.

È possibile seguire online gli eventi registrandosi sul sito www.triestenext.it/programma.

Gli autori ospiti di Trieste Next 2021

Michela Murgia è autrice del racconto “Il leone”, nato dalla visione di una fanciulla con ventaglio dell’artista Pitocchetto e San Girolamo e il leone di Van der Weyde. Nelle sue parole ci sono animali di affezione, domestici e selvatici. Una distinzione che si fonda sul tipo di rapporto che l’uomo ha con loro. E che nel racconto di Michela Murgia diventa la chiave di lettura delle relazioni tra le persone. Più precisamente tra una donna e il suo uomo, in un moto di amore, orgoglio e libertà rimuginato nel luogo della mente dove tutti noi culliamo i pensieri non detti.

Oliviero Bergamini è autore del racconto di viaggio “Di viaggi e di fortezze”, ispirato dalle vedute di Venezia e Bergamo dipinte da Canaletto e Costantino Rosa conservati nella pinacoteca bergamasca. Ci sono le città murate di oggi e di ieri nel suo racconto di viaggio, durante il quale fotografa con le parole l’Afghanistan nel gioco degli aquiloni dei bambini di Kabul e nei colori del mercato di Herat, Venezia regina dei mari, Bergamo fortezza con le Mura Venete. Chiusura e apertura. Due energie, i due poli dell’essere.