COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

L’ottobre rosa di Humanitas Gavazzeni e Castelli

Da molti anni, ogni ottobre, la LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) propone la Campagna Nastro Rosa, programma di sensibilizzazione delle donne con la tradizionale offerta di visite senologiche gratuite.

In questo speciale mese, anche gli ospedali Humanitas Gavazzeni e Castelli di Bergamo potenziano l’impegno a fianco delle donne con iniziative che mettono al centro dell’attenzione i temi della prevenzione, dell’informazione e della socializzazione, aderendo alla campagna sotto il coordinamento di LILT Bergamo e avviando nuovi servizi per le pazienti oncologiche.

«La Breast Unit dell’ospedale – sottolinea il dottor Massimo Grassi, responsabile dell’Unità Operativa di Senologia e della Breast Unit di Humanitas Gavazzeni – è strutturata per organizzare attorno alle singole pazienti tutte le figure coinvolte nel percorso di cura: medici, chirurghi, infermieri e staff amministrativo. Un approccio multidisciplinare che si traduce, per la donna, in un maggiore sostegno in tutte le fasi della malattia e in un’esperienza più protetta all’interno dell’ospedale. La Breast Unit diventa così, a livello locale, il garante dell’applicazione di linee guida nazionali e internazionali nonché dell’accesso a trattamenti innovativi e a terapie sperimentali».

Il 6 ottobre appuntamento con la camminata con Amiche per Mano

Domenica 6 ottobre 2019, a Paderno Dugnano (Mi), la prevenzione si fa camminando con le donne dell’Associazione Amiche per Mano che dal 2016 sostiene le attività della Breast Unit di Humanitas Gavazzeni.

«La camminata di 5 o 10 chilometri attraverso le vie di Paderno e nel verde del parco Lago Nord – spiega Elena Pellorini, presidente di Amiche per Mano – è giunta ormai alla terza edizione e raduna ogni anno quasi 2mila persone. Parola chiave, sensibilizzazione ma anche gioia. Amiche per Mano è una realtà rara: è un’associazione senza fini di lucro costituita da donne che hanno condiviso l’esperienza del tumore al seno, hanno intrapreso un percorso di cura in Humanitas Gavazzeni e ora si impegnano per assistere altre donne che si trovano ad affrontare lo stesso percorso, prendendole per mano. Perché per raggiungere un pieno recupero fisico e psicologico, ritrovando la femminilità e la gioia di vivere, sono importanti il supporto psicologico e lo scambio con chi si sente vicino perché ha condiviso lo stesso vissuto».

Programma della camminata

Domenica 6 ottobre 2019
Paderno Dugnano (Mi)

  • ore 8.30 ritrovo, iscrizioni e ritiro pettorine, piazza della Resistenza
  • ore 10 partenza camminata, piazza della Resistenza

Percorso: 5 o 10 km
Quota di partecipazione: 7 euro; gratis sotto i 10 anni.

La manifestazione avrà luogo anche in caso di pioggia.

Per maggiori informazioni, visita la pagina Facebook di Amiche per mano.

Una borsa di studio per la ricerca senologica

Altrettanto importante è la ricerca: sempre domenica 6 ottobre, in occasione della camminata, Amiche per Mano assegnerà una borsa di studio finalizzata a supportare i progetti di ricerca in ambito senologico di Humanitas Gavazzeni.

«La ricerca di Humanitas Gavazzeni nell’ambito del carcinoma della mammella – spiega il dottor Emilio Bombardieri, Direttore Scientifico di Humanitas Gavazzeni – affronta problematiche di prevenzione, diagnostica e terapia e conduce con successo studi clinici osservazionali, interventistici di Fase II e Fase III, alcuni di essi multicentrici internazionali. Il numero e la tipologia di queste ricerche cliniche stanno progressivamente crescendo nel tempo. Si è sentita l’esigenza dunque di dedicare a queste attività una Data Manager in grado di mantenere aggiornato un data base condiviso dai più importanti centri Italiani ed europei, oltre che affiancare i medici ricercatori impegnati nei protocolli. Questa posizione è stata finanziata grazie al supporto dell’Associazione Amiche per Mano».

La manifestazione organizzata da Amiche per Mano si inserisce all’interno di Sorrisi in Rosa, festival che raccoglie le attività di prevenzione femminile e di sensibilizzazione promosse dalle Breast Unit Humanitas su tutto il territorio italiano.

Le visite gratuite della Campagna Nastro Rosa

Per sottolineare l’importanza della diagnosi precoce, per tutto ottobre 2019 ha luogo la XXVII edizione della Campagna Nastro Rosa promossa dalla sede nazionale della LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori -, patrocinata dal Ministero della Salute.

All’interno di questa importante iniziativa autunnale, Humanitas Gavazzeni e Castelli mettono a disposizione 175 visite gratuite con gli specialisti senologi di entrambi gli ospedali.

Le prenotazioni sono possibili esclusivamente online dal sito della Lega Tumori sezione provinciale di Bergamo, seguendo la procedura guidata, fino a esaurimento posti.

AccarezziAmo la Vita: gli appuntamenti di estetica oncologica

Ogni primo lunedì del mese in Humanitas Gavazzeni Bergamo le estetiste certificate OTI Oncology Esthetics, leader mondiale nella formazione delle professioniste in ambito di estetica oncologica, offrono consulenze dermo-cosmetiche e trattamenti viso corpo.