COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

L’impatto psicologico della sordità e il nostro “secondo cervello”

Dopo i successi della scorsa edizione, gli ospedali e centri medici Humanitas a Bergamo e l’Oratorio dell’Immacolata propongono nuovamente gli incontri gratuiti aperti alla città dal titolo “La Salute In Cortile” organizzati in oratorio. In questa nuova edizione si parlerà dei risvolti che le emozioni possono avere sulla salute di orecchie e stomaco.

Tornano gli incontri di La Salute In Cortile per stare bene e conoscere il legame tra corpo e mente.

Dopo i successi della scorsa edizione con gli appuntamenti dedicati alla salute del cuore e degli occhi, gli ospedali e centri medici Humanitas a Bergamo e l’Oratorio dell’Immacolata propongono nuovamente gli incontri gratuiti aperti alla città dal titolo La Salute In Cortile dedicati alla prevenzione e al benessere del corpo e della mente presso l’Oratorio dell’Immacolata di Bergamo, in via Giuseppe Greppi 6, in cui gli specialisti di Humanitas Gavazzeni e Castelli e Humanitas Medical Care approfondiranno i risvolti che le emozioni possono avere sulla salute di orecchie e stomaco.


Il benessere di orecchie e stomaco: torna La Salute In Cortile

Mercoledì 11 ottobre alle 18.30 si parlerà del legame tra orecchio e mente nel talk intitolato “Sentire è diverso da ascoltare: l’importanza dell’ascolto attivo” con il dottor Giovanni Cugini, Responsabile dell’Otorinolaringoiatria di Humanitas Castelli, e gli specialisti dello Psico Medical Care delle sedi Humanitas Medical Care area Bergamo.

Si dialogherà di come un suono possa trasformarsi in impulso cerebrale, di comunicazione non verbale e delle emozioni provate quando sentiamo male o l’udito ci abbandona e quando non veniamo ascoltati, ma solo sentiti.

Mercoledì 26 ottobre, l’appuntamento, sempre alle 18.30, dal titolo “Il secondo cervello: dialogo fra mente e pancia”  sarà invece dedicato al benessere di stomaco e intestino. Una tavola rotonda con il dottor Nicola Gaffuri, Responsabile della Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva di Humanitas Gavazzeni, e gli specialisti dello Psico Medical Care delle sedi Humanitas Medical Care area Bergamo, per approfondire quanto l’asse cervello – stomaco – intestino sia coinvolto in maniera profonda dallo stato psicologico provato in situazioni di elevato impatto emotivo: dalle prime fasi di un amore a eventi che ci fanno paura. 

Gli incontri sono tutti moderati dal dottor Michele Cucchi, Direttore Sviluppo Aree Mediche di Humanitas, e si concludono con un aperitivo conviviale e salutare con gli specialisti e i partecipanti.

Come partecipare

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione.

Da lunedì 25 settembre, direttamente al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-la-salute-in-cortile-sentire-e-diverso-da-ascoltare-677938140227 per l’evento “Sentire è diverso da ascoltare: l’importanza dell’ascolto attivo”.

Da giovedì 12 ottobre a questo link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-la-salute-in-cortile-il-secondo-cervello-dialogo-fra-mente-e-pancia-677932122227 per l’evento “Il secondo cervello: dialogo fra mente e pancia”.

Specialista in Chirurgia dell'Apparato Digerente e in Endoscopia digestiva