COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Impianti dentali: le 8 domande più comuni

Sempre più persone decidono di affidarsi agli impianti dentali in caso di mancanza di uno o più denti. Questo trattamento, infatti, è in grado di restituire un sorriso funzionale e dall’aspetto naturale.

La crescente notorietà di questo trattamento spinge sempre più pazienti a chiedere maggiori informazioni sugli impianti: ecco le risposte degli specialisti del Centro Odontoiatrico di Humanitas Gavazzeni Bergamo alle domande più frequenti.

 

Che cos’è un impianto?

Un impianto dentale è una vite metallica, solitamente in titanio, che viene posizionata nello spazio del dente mancante e funge da radice del nuovo dente artificiale. Gli impianti possono essere utilizzati anche in caso di mancanza totale dei denti.

È un trattamento doloroso?

La procedura di posizionamento è a tutti gli effetti un intervento chirurgico che viene effettuato in anestesia locale, quindi non risulta doloroso. A seguito dell’intervento è possibile provare un normale fastidio dovuto all’intervento.

Avrò bisogno di un innesto osseo?

L’innesto osseo è necessario solo nel caso in cui non ci sia abbastanza osso della mascella per supportare il posizionamento dell’impianto. Questo solitamente accade quando il dente manca da tanto tempo: infatti, è importante non rimandare questo trattamento per evitare eventuali complicazioni.

La mia alimentazione cambia a seguito del posizionamento di un impianto?

No, si tornerà a mangiare come prima. Uno dei vantaggi dell’impianto, infatti, è proprio il fatto che restituisce la funzionalità masticatoria. Secondo l’American Academy of Implant Dentistry (AAID), la scelta di affidarsi agli impianti è dovuta anche al loro alto livello di funzionalità.

Gli impianti possono danneggiare i denti naturali?

No, gli impianti aiutano a prevenire lo spostamento dei denti adiacenti.

Quanto durano gli impianti?

Con le giuste attenzioni un impianto può durare a lungo nel tempo. È fondamentale continuare a prendersi cura del proprio sorriso con la quotidiana igiene orale: spazzolino, dentifricio, filo interdentale e collutorio sono tutto ciò di cui hai bisogno. Inoltre, è altrettanto importante effettuare delle visite di controllo periodiche dal dentista per verificare lo stato di salute orale e per accertarsi che il trattamento stia procedendo con successo.

Come capisco se l’impianto è adatto alle mie esigenze?

L’impianto può essere una valida soluzione per tutte le persone che hanno perso uno o più denti e vogliono ritrovare il sorriso e tornare a mangiare come prima. Secondo l’American Academy of Implant Dentistry, i prerequisiti per sottoporsi a questo trattamento sono: una buona salute generale e una mascella totalmente sviluppata.

 

Hai bisogno del dentista?

Hai bisogno del dentista? Puoi prenotare il tuo appuntamento presso il Centro Odontoiatrico di Humanitas Gavazzeni Bergamo.

HUMANITAS GAVAZZENI EDIFICIO C, PIANO -1
Via Mauro Gavazzeni, 21
CONTATTI: telefono 035 42 04 900
ORARIO CONTINUATO: da lunedì a venerdì, dalle 8 alle 20.