COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Impianti dentali, come può il fumo influire sul trattamento?

L’implantologia può essere una valida soluzione per tutte le persone che hanno perso uno o più denti: circostanza che può modificare le abitudini alimentari e compromettere l’estetica del sorriso. L’impianto dentale è composto da una vite in titanio, dispositivo realizzato per sostituire la radice del nuovo dente artificiale.

Gli impianti sono progettati per durare nel tempo ma questo è possibile solo se te ne prendi cura quotidianamente grazie ai giusti accorgimenti. Infatti, al pari dei denti naturali, gli impianti hanno bisogno di essere puliti correttamente:

  • spazzola almeno due volte al giorno con l’aiuto di uno spazzolino a setole morbide e un dentifricio al fluoro
  • passa il filo interdentale almeno una volta al giorno in modo da pulire anche gli spazi interdentali ed evitare l’accumulo di placca o residui di cibo
  • visita regolarmente il dentista per verificare lo stato di salute del cavo orale e per assicurati che gli impianti siano in buono stato.

 

Salute orale e fumo

Fumare non costituisce un problema solo dal punto di vista della salute generale ma può influire negativamente anche sulla salute orale. I fumatori, infatti, possono sviluppare diverse problematiche legate al benessere del sorriso come l’accumulo di placca, le macchie sui denti e maggiori probabilità di sviluppare malattie gengivali.

Tutti questi fattori potrebbero compromettere il successo dell’intervento di implantologia: è consigliato smettere completamente di fumare in vista di questo trattamento. In alternativa può essere utile evitare di fumare a seguito dell’intervento per almeno 2 mesi.

 

Hai bisogno del dentista?

Hai bisogno del dentista? Puoi prenotare il tuo appuntamento presso il Centro Odontoiatrico di Humanitas Gavazzeni Bergamo.

HUMANITAS GAVAZZENI EDIFICIO C, PIANO -1
Via Mauro Gavazzeni, 21
CONTATTI: telefono 035 42 04 900
ORARIO CONTINUATO: da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 19 – Sabato dalle 9 alle 17.