La mancanza di uno o più denti può compromettere l’estetica del sorriso e la funzionalità masticatoria. In questi casi l’Implantologia può essere una valida soluzione per ritrovare il sorriso e tornare a mangiare come prima. Il processo di posizionamento degli impianti può variare a seconda del caso specifico e della condizione della salute orale.

 

Che cos’è un impianto dentale?

Prima di tutto è bene precisare che l’impianto dentale è una vite metallica, solitamente in titanio, che viene inserita nello spazio del dente mancante e funge da radice del nuovo dente artificiale. Il posizionamento dell’impianto non è un intervento doloroso: questa procedura, infatti, viene eseguita in anestesia locale.

Concluso l’intervento di implantologia, il paziente deve attendere alcune settimane prima che il dentista concluda il trattamento inserendo la protesi o il dente artificiale definitivo.

 

Trattamento a carico immediato: che cos’è?

Il modo più rapido per ripristinare il sorriso e la funzionalità masticatoria è il trattamento di implantologia a carico immediato: una procedura che permette di realizzare l’intervento di implantologia e il posizionamento della protesi, che funge da nuovo dente artificiale, nell’arco delle 72 ore successive. Questa procedura può essere una valida soluzione per tutte le persone che hanno bisogno di ripristinare tutta la dentatura.

 

Quali sono i vantaggi di questa procedura?

Sottoporsi a questa procedura comporta diversi vantaggi:

  • i numeri di interventi chirurgici è ridotto
  • il paziente risparmia del tempo
  • il paziente non deve trascorrere del tempo senza denti
  • la riabilitazione è immediata.

 

Tutti possono fare il carico immediato?

No. Per sottoporsi a questa procedura bisogna soddisfare alcuni prerequisiti:

  • presenza di osso naturale sufficiente che può essere rigenerato attraverso un intervento precedente
  • buon supporto gengivale
  • avere una buona igiene orale
  • non fumare troppo.

 

Come ci si può prendere cura dell’impianto?

Una volta terminato questo trattamento è importante prendersi cura dell’impianto al fine di massimizzare la riuscita dell’intervento.

È fondamentale mantenere puliti denti e gengive attraverso una corretta e quotidiana igiene orale con spazzolino, dentifricio, filo interdentale e collutorio: questo accorgimento svolge un ruolo determinante nella durata dell’impianto. Inoltre, si consiglia di fare delle visite di controllo periodiche dal dentista per verificare lo stato di salute orale.

 

Hai bisogno del dentista?

Hai bisogno del dentista? Puoi prenotare il tuo appuntamento presso il Centro Odontoiatrico di Humanitas Gavazzeni Bergamo.

HUMANITAS GAVAZZENI EDIFICIO C, PIANO -1
Via Mauro Gavazzeni, 21
CONTATTI: telefono 035 42 04 900
ORARIO CONTINUATO: da lunedì a venerdì, dalle 8 alle 20.