COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Igiene orale professionale: a che cosa serve?

La pulizia dei denti, detta anche igiene orale professionale, è un trattamento odontoiatrico che sarebbe bene effettuare almeno una o due volte all’anno.

A che cosa serve?

Grazie a questo trattamento è possibile rimuovere in modo profondo placca e tartaro che non si riescono a rimuovere con la quotidiana igiene orale con spazzolino e dentifricio.

L‘igiene orale professionale è importante perché aiuta a prevenire l’insorgenza di patologie come carie, gengivite, parodontite. In base alle caratteristiche di ogni paziente e alla sua tendenza a sviluppare più rapidamente placca o tartaro, l’igienista raccomanda la periodicità del trattamento al fine di mantenere la bocca sempre in salute.

 

Pulizia dei denti e lucidatura

Dopo ogni seduta di igiene orale è previsto anche il trattamento di lucidatura, utile a rendere la superficie dei denti uniforme e di lucidare i denti.

Esistono due principali tecniche di lucidatura:

  • Polishing: consiste nell’applicazione di paste delicatamente abrasive che permettono di rendere le superfici dei denti più lisce e lucide. Questa modalità apporta anche benefici estetici, favorendo l’eliminazione di macchie sullo smalto dovute a fumo, assunzione di bevande e cibi ricchi di tannini o caffeina.
  • Air Flow: l’igienista utilizza un getto di aria, acqua e bicarbonato sotto pressione. Questa procedura risulta efficace per una pulizia accurata del cavo orale e per eliminare discromie sullo smalto.

Dopo la pulizia dal dentista è di fondamentale importanza continuare a prendersi cura dell’igiene orale anche a casa. Per questo gli igienisti dentali del Centro Odontoiatrico di Humanitas Gavazzeni Bergamo forniscono, ogni volta, consigli e istruzioni per migliorare le proprie abitudini di salute orale.

Sempre di fondamentale importanza è l’utilizzo di spazzolino, dentifricio e filo interdentale. Oltre a questo, uno stile di vita corretto, che escluda l’abuso di alcool e fumo, permette sicuramente di mantenere nel tempo un sorriso bello e in salute.

 

Hai bisogno del dentista?

Hai bisogno del dentista? Puoi prenotare il tuo appuntamento presso il Centro Odontoiatrico di Humanitas Gavazzeni Bergamo.

HUMANITAS GAVAZZENI EDIFICIO C, PIANO -1
Via Mauro Gavazzeni, 21
CONTATTI: telefono 035 42 04 900
ORARIO CONTINUATO: da lunedì a venerdì, dalle 8 alle 20.