Humanitas University ha ricevuto il premio “ASPIRE-to-Excellence Award 2021” nella categoria “Simulation”: un riconoscimento internazionale per aver raggiunto l’eccellenza nella simulazione in ambito medico.

ASPIRE-to-Excellence è un programma che ambisce a migliorare i processi e i risultati educativi nelle scuole di medicina, odontoiatria e veterinaria riconoscendo e premiando l’eccellenza nelle istituzioni grazie al lavoro di un Board di esperti internazionali. L’iniziativa è inoltre supportata da AMEE (International Association for Medical Education) e da altre organizzazioni attive nel campo della formazione medica.

 

La simulazione in campo medico nel curriculum didattico

L’Ateneo è stato insignito di questo riconoscimento per aver integrato la simulazione in campo medico all’interno del curriculum didattico: gli studenti, infatti, hanno la possibilità di esercitarsi nel Mario Luzzatto Simulation Center – centro tra i più tecnologicamente avanzati in Europa – sin dal primo anno di corso, imparando così a gestire la complessità clinica in un ambiente protetto.

Il premio è frutto dell’impegno del gruppo di lavoro dell’Office for Medical Education (OME): dott.ssa Silvia Oldani, prof.ssa Isabella Barajon e degli altri membri dell’Office: la dott.ssa Carolina Del Pozo, la dott.ssa Licia Montagna e il dott. Valeriano Vinci.

 

Visita Il sito di Humanitas University.