COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Humanitas Gavazzeni per la prevenzione del tumore al polmone

Il quarto appuntamento del progetto «Insieme si può. Insieme funziona – 2023» è dedicato al cancro al polmone.

“Insieme si può. Insieme funziona – 2023” è un progetto ideato per promuovere la cultura della salute su territorio bergamasco e, con essa, favorire la prevenzione e la diagnosi precoce. Gli ospedali e i centri medici Humanitas Bergamo sono sostenitori di questa importante iniziativa che si articola in 9 appuntamenti suddivisi in tutto il 2023 per diffondere la cultura della prevenzione. 

I danni del fumo

Il fumo di sigaretta rappresenta il principale fattore di rischio per il cancro al polmone. Si stima che sia responsabile del’85%-90% dei casi in Italia, come riporta l’AIOM – Associazione Italiana di Oncologia Medica. Non solo, secondo gli ultimi dati riportati dal Ministero della Salute, il fumo è fattore di rischio per altre patologie oncologiche, come tumori alla gola e all’esofago. Al fumo e ai suoi danni è dedicato il quarto appuntamento del progetto “Insieme si può. Insieme funziona”, in occasione della Giornata Mondiale senza Tabacco del 31 maggio.

Humanitas Gavazzeni tra i sostenitori

Humanitas Gavazzeni è tra i sostenitori di questa importante iniziativa e, per l’appuntamento della rassegna dedicato alla prevenzione del cancro al polmone, l’ospedale bergamasco ha messo a disposizione 18 visite/colloqui di screening per il cancro al polmone. Inoltre, il dottor Giuseppe Chiesa, chirurgo toracico di Humanitas Gavazzeni, e la dottoressa Simona Annibali, radiologa di Humanitas Gavazzeni, parteciperanno alla tavola rotonda dal titolo “Se cadesse un aereo al giorno. Succede col fumo!” organizzata per venerdì 26 maggio alle ore 18 all’Auditorium (ex Canossiane) Cassa Rurale di Treviglio, in Via Carcano 15.

I prossimi appuntamenti riguardano: tumori femminili della zona pelvica (30 giugno), cancro al seno (22 settembre), pancreas (13 ottobre), prostata (17 novembre) e tumore testa-collo (1 dicembre).

Segui la pagina Facebook di “Insieme si può. Insieme funziona” per restare aggiornato sulle novità.

Specialista in Chirurgia toracica