COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Emergency Center: il nuovo dipartimento di emergenza di Humanitas Gavazzeni è ora operativo

È entrato in funzione il nuovo Emergency Center di Humanitas Gavazzeni, struttura indipendente edificata in questi ultimi mesi a fianco dell’ospedale bergamasco, con ingresso in via Europa. che ospita il nuovo dipartimento di emergenza dell’ospedale bergamasco.

L’accettazione del primo paziente ha avuto luogo oggi 11 gennaio 2021 alle ore 8, generando, come sottolineato dalla dottoressa Elena Torri, Responsabile del Dipartimento Emergenza e Accettazione, «grande emozione per tutti gli operatori sanitari del team della Medicina d’Urgenza».

«Siamo passati – aggiunge la dottoressa Torre – da un Pronto Soccorso di 725 mq, cui nella prima ondata Covid era stata aggiunta una seconda area dedicata di 400 mq, a un Dipartimento di Emergenza di 4.000 mq, completamente autonomo, che contiene, oltre all’area del Pronto Soccorso, anche Terapia Intensiva, Diagnostica e camere di degenza a pressione negativa».

Una struttura che è dotata di percorsi separati per distinguere i pazienti di Covid da tutti gli altri e che da febbraio sarà ulteriormente potenziata dall’attivazione delle sale operatorie

 

Un ospedale nell’ospedale

Ogni area del nuovo Emergency Center di Humanitas Gavazzeni è dotata di telemetria, così da permettere il costante monitoraggio dei pazienti e tenere sotto controllo l’evoluzione delle emergenze, dalla stabilizzazione fino alla dimissione.

Il tutto studiato perché ogni paziente possa ricevere le cure necessarie, con intensità crescente, con il supporto tecnologico e le competenze medico-infermieristiche più adeguate alla propria condizione.

Emergency Center è stato realizzato in 3 mesi e mezzo ed è nato dall’esperienza vissuta durante la primavera, quando in poche settimane Humanitas Gavazzeni si è trasformato in un centro totalmente dedicato ai pazienti Covid.

Da qui il progetto, che ora ha trovato piena attuazione, di creare una struttura flessibile, in cui sia possibile aumentare la disponibilità di posti in terapia intensiva e sub-intensiva a seconda delle esigenze del momento.

 

Qui ulteriori informazioni su Emergency Center di Humanitas Gavazzeni.