COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

I dieci consigli per mantenere sana la pelle

È molto importante seguire i consigli che aiutano a mantenere la propria pelle sana, bella e tonica. Sono tanti i problemi che possono minare la salute della cute ma, per fortuna, è sufficiente un po’ di attenzione e uno stile di vita adeguato per prevenirli o, se già si sono manifestati, curarli.

La cosa fondamentale è avere sempre ben presenti le regole che, quando applicate, sono in grado di mantenere giovane e sana la pelle di tutto il nostro corpo e soprattutto di viso e mani, che sono le parti più esposte.

Ecco un decalogo a cura di Marzia Baldi, responsabile dell’Ambulatorio di Dermatologia di Humanitas Gavazzeni Bergamo.

1. Dormire bene

optometrist examining female patient in ophthalmology clinic

È importante dormire bene e almeno 7-8 ore per notte: il sonno aiuta a rilassare la pelle.

2. Bere quanto basta

Non dimenticarsi di bere ogni giorno almeno 1,5/2 litri di acqua: serve a idratare il nostro organismo, che è composto al 70% da acqua.

3. Non fumare

Il fumo di sigaretta riduce l’apporto vascolare e l’ossigenazione cellulare.

4. Idratare la pelle

Bisogna idratare la pelle in superficie scegliendo cosmetici che siano in grado di supplire alle diverse esigenze e/o carenze ormonali (ad esempio, creme con fitoestrogeni che suppliscono alle carenze fisiologiche della pelle matura).

5. Supportare gli strati profondi della pelle

Supportare gli strati profondi della pelle con trattamenti medici per migliorare il trofismo cellulare (ed evitare, anche, cedimenti gravitazionali).

6. Proteggere la pelle dal sole

Nella stagione più calda, proteggere la pelle dal sole con uno schermante protezione 50 tutti i giorni, anche quando si è in città.

7. Utilizzare antiossidanti

Utilizzare antiossidanti che rallentano il processo di invecchiamento. È importante rafforzare il sistema immunitario della pelle.

8. Rafforzare capelli e unghie

Per mantenere la pelle in forma è doveroso mantenere in salute i cosiddetti annessi cutanei: utilizzare quindi prodotti che siano in grado di rafforzare e integrare le carenze di capelli e unghie.

9, Scegliere bene i cosmetici

Fare attenzione all’aumento di sensibilità della pelle che può essere causata da alcune sostanze contenute nei cosmetici come nichel, parabeni, petrolati, che possono renderla irritabile e più fragile.

10. Sorridere molto

Sorridere: questa è una semplice azione che consente di “tenere in allenamento” la muscolatura mimica del volto e attenuare così le rughe d’espressione (ginnastica facciale).