COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Chi ha gambe ha testa

Un percorso di “allena-mente” nel verde, per prevenire il decadimento cognitivo.

“Chi ha gambe ha testa” è un progetto realizzato da ATS Bergamo in collaborazione con i Neurologi delle strutture di ricovero e cura pubbliche e private accreditate della Provincia di Bergamo.

Il percorso nel parco di Humanitas Gavazzeni si sviluppa lungo circa 1 chilometro e  14 cartelli con giochi e quiz: esercizi di diversa complessità da fare camminando, per salvaguardare il proprio benessere e contrastare l’invecchiamento cerebrale.

Perché “chi ha gambe ha testa”?
Mente e corpo sono collegati: fare movimento con regolarità porta benefici a livello cerebrale e cognitivo.

Malattie cardiovascolari, diabete, ipertensione arteriosa, obesità, depressione sono condizioni per il possibile sviluppo di declino cognitivo. Camminare previene queste principali patologie e quindi, indirettamente, anche il decadimento cognitivo. Tenersi attivi attraverso lettura, esercizi di calcolo, giochi di memoria e di logica aiuta ad assicurarsi un buono stato di salute mentale a lungo termine.

Il percorso è coordinato dal Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria, ATS Bergamo.

Accreditamento per i Gruppi di Cammino 

I Gruppi di Cammino possono accedere al percorso “Chi ha gambe ha testa” in Humanitas Gavazzeni da lunedì a venerdì dalle 16.30 alle 18.30 e sabato dalle 9 alle 12, in un numero massimo di 30 persone. Per accedere è necessario l’accreditamento: almeno una settimana prima, via mail, ad ATS, nella persona di giuliana.rocca@ats-bg.it e di paolo.brambilla@ats-bg.it lasciando il nominativo e il recapito telefonico del referente del gruppo.

.

Scopri il percorso ”Chi ha gambe ha testa” all’interno del nostro parco cliccando qui.