COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Bambini e ortodontista: a quale età la prima visita?

A quale età è corretto portare nostro figlio dall’ortodontista per la prima volta?

Spesso si pensa che sia necessario aspettare che il bambino abbia tutti i denti permanenti prima di sottoporlo a una visita con l’ortodontista, che è colui che si occupa di malocclusioni e apparecchi ortodontici.

In realtà, per inquadrare sin da subito la situazione del cavo orale, ed eventualmente intervenire con il trattamento più adatto, è importante non lasciar trascorrere troppo tempo prima di effettuare una visita.

 

La prima visita non oltre i 7 anni

Le ossa della mascella e del viso di un bambino di 6 anni sono ancora in crescita e sempre intorno a questa età cadono i primi denti da latte che verranno sostituiti da quelli permanenti.

Già in questa prima fase potrebbero sorgere alcuni problemi legati alla salute orale che possono essere individuati attraverso alcuni indizi:

  • perdita precoce o tardiva dei denti da latte
  • problemi con la masticazione
  • difficoltà di linguaggio e respirazione

Secondo l’American Association of Orthodontists (AAO) i bambini dovrebbero effettuare la loro prima visita con un ortodontista non oltre i 7 anni. In questo modo l’ortodontista ha la possibilità di individuare eventuali problemi e correggerli attraverso il trattamento più appropriato al momento più opportuno.

 

Perché è importante allineare i denti?

Avere i denti correttamente allineati non costituisce un vantaggio solo dal punto di vista estetico: i denti allineati permettono una migliore funzionalità masticatoria e fonetica. Inoltre, i denti dritti favoriscono lo spazzolamento e la rimozione della placca riducendo il rischio di accumuli che causano carie e malattie gengivali.

L’obiettivo del trattamento ortodontico è assicurarsi che il morso sia corretto: i denti superiori e inferiori devono incastrarsi come ingranaggi.

La tempistica del trattamento cambia in base alla situazione e alle esigenze del singolo paziente. Alcuni bambini possono aspettare la comparsa di tutti o quasi i denti permanenti. Altri invece possono essere trattati anche se sono ancora presenti alcuni denti da latte.

 

Hai bisogno del dentista?

Hai bisogno del dentista? Puoi prenotare il tuo appuntamento presso il Centro Odontoiatrico di Humanitas Gavazzeni Bergamo.

HUMANITAS GAVAZZENI EDIFICIO C, PIANO -1
Via Mauro Gavazzeni, 21
CONTATTI: telefono 035 42 04 900
ORARIO CONTINUATO: da lunedì a venerdì, dalle 8 alle 20.