COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Apparecchio trasparente e adolescenti: 5 domande frequenti

Apparecchio in adolescenza? L’incubo di tanti ragazzi che spesso rifiutano il trattamento ortodontico per paura di doversi affidare ai tradizionali apparecchi fissi con brackets e fili metallici. Grazie all’Ortodonzia trasparente, però, è possibile riallineare il sorriso di tuo figlio con allineatori trasparenti: discreti e rimovibili.

A differenza dei tradizionali apparecchi fissi, questi allineatori sono realizzati con una resina per uso medico che li rende trasparenti. Inoltre, sono facilmente rimovibili così da non modificare le abitudini di quotidiana igiene orale con spazzolino, dentifricio, filo interdentale e collutorio.

Nonostante i suoi numerosi vantaggi questo trattamento può far sorgere dei dubbi da parte di un genitore. Ecco di seguito le risposte alle 5 domande tra le più frequenti:

Per quante ore al giorno mio figlio deve indossare gli allineatori?

Per massimizzare l’efficacia gli allineatori vanno indossati per circa 22 ore al giorno, togliendoli solo durante i pasti e gli spuntini e per lavare i denti. In questi momenti gli allineatori vanno riposti nell’apposita custodia per evitare di danneggiarli o perderli.

Come si fa a essere sicuri che mio figlio indossi gli allineatori?

Su ogni allineatore troviamo degli indicatori blu che cambiano colore fino a diventare trasparenti in base al tempo di utilizzo. Questa tecnologia è molto utile al dentista per verificare che l’allineatore venga indossato in modo costante. Infatti, ogni allineatore della serie va indossato per circa 2 settimane con visite periodiche dal dentista ogni 4-6 settimane.

Quali problematiche si possono riscontrare?

Spesso gli allineatori non vengono indossati per il tempo necessario e questo compromette la riuscita del trattamento. Generalmente quando si cambiano gli allineatori si può provare del fastidio perché i denti devono adattarsi alla nuova mascherina. È importante continuare a indossarli affinché si raggiunga l’obiettivo finale.

L’alimentazione di mio figlio cambia?

A differenza dei tradizionali apparecchi fissi, gli allineatori trasparenti sono rimovibili quindi l’alimentazione non subisce nessuna modifica.

Cosa succede se mio figlio perde un allineatore?

Nel caso in cui gli allineatori vengano danneggiati o smarriti, il dentista ordina una nuova copia. È importante ricordare che gli allineatori vanno riposti nella custodia ogni qualvolta non vengono indossati.

 

Hai bisogno del dentista?

Hai bisogno del dentista? Puoi prenotare il tuo appuntamento presso il Centro Odontoiatrico di Humanitas Gavazzeni Bergamo.

HUMANITAS GAVAZZENI EDIFICIO C, PIANO -1
Via Mauro Gavazzeni, 21
CONTATTI: telefono 035 42 04 900
ORARIO CONTINUATO: da lunedì a venerdì, dalle 8 alle 20.