Con le moderne tecniche di ortodonzia è possibile riallineare il sorriso in maniera trasparente, grazie a specifici allineatori in resina. Le caratteristiche principali di questi allineatori sono la trasparenza e la comodità, sono inoltre sottili, presentano bordi lisci che si adattano alla forma del dente e sono rimovibili. È molto importante capire fin da subito come metterli e toglierli per prendere maggiore confidenza e farlo in modo veloce e naturale.

La qualità fondamentale di questo apparecchio è sicuramente la possibilità di rimuoverlo senza l’aiuto del dentista. Ogni allineatore, infatti, va indossato per circa 2 settimane, ma le visite dal dentista vanno effettuate ogni 4-6 settimane: a differenza dei tradizionali apparecchi fissi gli allineatori vanno sostituiti in autonomia.

È importante prendere un po’ di dimestichezza prima di riuscire a inserire e rimuovere l’allineatore con facilità:

  • per indossare l’allineatore posizionalo all’interno della bocca e spingi delicatamente sui denti anteriori, successivamente usa la punta delle dita per fare pressione sui molari finchè l’allineatore non è in posizione.
  • per rimuoverlo parti da un lato della bocca e comincia a staccare l’allineatore dal molare, successivamente ripeti lo stesso procedimento sull’altro lato della bocca. Una volta che l’allineatore è sganciato dai molari su entrambi i lati, dovresti essere in grado di avanzare lentamente con la punta delle dita per rimuoverlo completamente.

Affinché il trattamento sia efficace l’apparecchio trasparente va indossato per circa 22 ore al giorno, rimuovendolo solo durante i pasti. Prima di indossarlo nuovamente è importante lavare i denti, oppure se non si ha la possibilità, sciacquare la bocca con dell’acqua.

Per evitare di diffondere batteri all’interno della bocca è importante lavare sempre le mani prima di indossare o rimuovere gli allineatori. Un ulteriore accorgimento è quello di riporre gli allineatori all’interno della custodia quando non si stanno indossando per mantenerli puliti ed evitare di smarrirli.

 

Hai bisogno del dentista?

Hai bisogno del dentista? Puoi prenotare il tuo appuntamento presso il Centro Odontoiatrico di Humanitas Gavazzeni Bergamo.

HUMANITAS GAVAZZENI EDIFICIO C, PIANO -1
Via Mauro Gavazzeni, 21
CONTATTI: telefono 035 42 04 900
ORARIO CONTINUATO: da lunedì a venerdì, dalle 8 alle 20.