COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Adulti e apparecchio: perché scegliere di riallineare il sorriso?

Si potrebbe pensare che l’apparecchio trasparente sia una soluzione adatta solo a bambini e adolescenti ma in realtà potrebbe aiutare molti adulti a ritrovare il sorriso.

Rispetto ai tradizionali apparecchi quello trasparente offre diversi vantaggi tra cui la praticità grazie alla facile rimozione, la trasparenza e il comfort.

Una ricerca dell’American Association of Orthodontics (AAO) stima che un quarto dei pazienti che indossa un apparecchio trasparente è un adulto.

Il trattamento consiste nell’indossare varie mascherine trasparenti che con il tempo riposizionano delicatamente i denti non allineati. Questi però non vengono spostati tutti nello stesso tempo ma in modo controllato. Ogni mascherina trasparente della serie viene indossata 22 ore al giorno per circa due settimane prima di passare a quella successiva. Ogni seduta avvicina i denti all’obiettivo finale, che solitamente viene raggiunto in un tempo variabile dai 6 ai 24 mesi, con visite dal dentista ogni 4-6 settimane.

I motivi per cui un adulto dovrebbe aver bisogno di un apparecchio trasparente sono diversi:

  • non aver messo l’apparecchio da bambini o adolescenti quando necessario
  • aver messo l’apparecchio senza però seguire correttamente le indicazione del dentista: questo potrebbe aver compromesso il corretto allineamento dei denti e il paziente potrebbe aver bisogno di ulteriori cure odontoiatriche
  • i denti sono in continuo movimento: il carico della masticazione usura i nostri denti lasciando dello spazio per muoversi, questo potrebbe portare a un disallineamento
  • incidenti e infortuni: a seguito di un trauma fisico i denti possono cadere o spostarsi.

Molti adulti scelgono un apparecchio trasparente perché il processo di allineamento è discreto e poco percettibile. Inoltre, essendo rimovibile, la quotidiana igiene orale con spazzolino, dentifricio, filo interdentale e collutorio non cambia.

Secondo l’American Dental Association allineare i denti storti può essere un vantaggio anche per la salute orale: i denti affollati, nel tempo, possono causare malattie gengivali.

Non è mai troppo tardi per cominciare a prendersi cura del sorriso, l’apparecchio trasparente può offrire una valida soluzione per farlo.

 

Hai bisogno del dentista?

Hai bisogno del dentista? Puoi prenotare il tuo appuntamento presso il Centro Odontoiatrico di Humanitas Gavazzeni Bergamo.

HUMANITAS GAVAZZENI EDIFICIO C, PIANO -1
Via Mauro Gavazzeni, 21
CONTATTI: telefono 035 42 04 900
ORARIO CONTINUATO: da lunedì a venerdì, dalle 8 alle 20.