COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Abitudini che fanno male ai denti: quali evitare?

Settembre è il periodo dei buoni propositi. Dopo le vacanze estive si è tornati alla routine quotidiana e alle attività che la caratterizzano. Molte persone si focalizzano sulla cura della propria salute e si fissano obiettivi da raggiungere durante i mesi autunnali.

Tra questi dovrebbe esserci anche l’abbandono di abitudini che fanno male ai denti, acquisite nel tempo o durante le vacanze estive.

Bere il latte prima di andare a letto

Dopo aver lavato i denti non bisognerebbe bere latte o altre bevande dolci. Gli zuccheri nutrono i batteri presenti in bocca che hanno tutta la notte per agire sui denti, danneggiandoli. Infatti, nei bambini, questa è una delle cause principali di carie.

Mangiarsi le unghie

Una delle peggiori abitudini che fanno male ai denti è mangiarsi le unghie e masticare penne, matite o oggetti duri tipici dell’ambiente di lavoro e studio. Il rischio è quello di rovinare lo smalto dentale, causare traumi o microfratture e ferite alle gengive.

Masticare in continuazione qualcosa di duro può inoltre irritare i tessuti molli e causare mal di denti.

Non cambiare lo spazzolino

Le setole dello spazzolino sono pensate per disgregare la placca batterica e rimuovere i batteri presenti in bocca, prevenendo l’insorgenza di patologie orali. Per questa ragione è importante sostituirlo ogni 3 mesi circa e quando si è guariti da una malattia. Aspettare che le setole di deformino potrebbe compromettere il corretto spazzolamento e l’igiene orale quotidiana.

I dentisti consigliano inoltre visite periodiche di controllo ogni anno per valutare lo stato di salute della bocca e intervenire tempestivamente in caso di eventuali problematiche.

Hai bisogno del dentista?

Affidati agli odontoiatri esperti del Centro Odontoiatrico di Humanitas Gavazzeni Bergamo per una valutazione dello stato di salute della tua bocca e ricevere tutti i consigli sulla tua igiene orale.

HUMANITAS GAVAZZENI EDIFICIO C, PIANO -1
Via Mauro Gavazzeni, 21
CONTATTI: telefono 035 42 04 900
ORARIO CONTINUATO: da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 19 – Sabato dalle 9 alle 17.

Visite ed esami