COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

28 marzo, un convegno sul fegato: clinica, diagnosi e terapia

 

Le malattie del fegato sono al centro del convegno organizzato per sabato 28 marzo in Villa Elios dal titolo “Epatiti croniche e prospettive diagnostico terapeutiche”, organizzato da Humanitas Gavazzeni, (Villa Elios-auditorium, via Gavazzeni 21 dalle ore 9 alle 16), gratuito e accreditato ECM, che si rivolge ai medici di medicina generale e agli specialisti.

 

«Negli ultimi anni si è assistito a un notevole cambiamento delle prospettive terapeutiche della malattia epatica cronica in relazione alle epatiti B, C e D, steatosi epatiche, steatoepatiti, malattie epatiche autoimmuni, colangiopatie – dice Eliseo Minola, responsabile del Servizio malattie epatiche e infettive di Humanitas Gavazzeni e responsabile scientifico del convegno –. L’occasione è proporre un percorso per diagnosticare la gravità della malattia del paziente epatopatico attraverso l’utilizzo di alcuni semplici esami di laboratorio e strumenti di diagnosi, ed esaminare le possibili opzioni terapeutiche relative al trattamento delle epatiti da virus B, C e D alla luce delle linee guida più recenti e dei nuovi farmaci».

 

Tra gli strumenti di diagnosi nella valutazione delle malattie del fegato, utilissimo è il fibroscan. L’ esame con fibroscan è un esame indolore che serve a tenere sotto controllo tutte le malattie del fegato, tra cui le epatiti B e C nella loro progressione fibrotica, senza necessità di ricorrere al prelievo di parte del tessuto dell’organo.

 

Per iscriversi al corso, la cui partecipazione è gratuita, è necessario inviare la scheda di adesione attraverso una delle seguenti modalità:

 

Per informazioni, rivolgersi al numero telefonico 035 4204787.