COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Vitamina Q (coenzima Q)

Che cos’è la vitamina Q?

Chiamata anche ubichinone o coenzima Q, la vitamina Q è un composto organico liposolubile, distribuito ubiquitariamente nelle cellule. Ha una struttura organica simile a quella della vitamina K e della vitamina E.

Poiché appartiene all’ordine delle vitamine liposolubili non deve essere assunta di continuo mediante l’alimentazione: può infatti essere immagazzinata dall’organismo, che la utilizza a seconda delle necessità.

Oltre a essere assunta mediante i cibi, la vitamina Q viene anche prodotta dal corpo (produzione che diminuisce con il passare del tempo e il trascorrere dell’età e/o a causa di patologie croniche come le malattie cardiache, il diabete, il cancro e il morbo di Parkinson).

 

In quali alimenti è presente la vitamina Q?

La vitamina Q, o coenzima Q è presente nella carne, nel fegato, in alcuni pesci come il tonno e il salmone, le sardine e gli sgombri e nei frutti di mare.

 

Qual è il fabbisogno giornaliero di vitamina Q?

Il fabbisogno giornaliero medio per gli adulti di vitamina Q, o coenzima Q, varia dai 100 ai 300 mg.

 

Carenza di vitamina Q

Tra gli effetti dovuti alla carenza di vitamina Q, o coenzima Q, ci sono disturbi a livello cardiovascolarestanchezza diffusa e problemi di natura respiratoria.

 

Eccesso di vitamina Q

Poiché le quantità eccedenti della vitamina Q presenti nell’organismo umano vengono eliminate in tempi rapidi mediante l’urina, non si registrano problemi dovuti a un eccesso di assunzione di questa vitamina.

 

Si sostiene che la vitamina Q non sia una vera e propria vitamina. Per quale motivo?

Con il nome vitamina Q si indica in realtà il coenzima Q, che si differenzia dalle vitamine poiché, contrariamente a queste ultime, viene sintetizzato dall’organismo a livello cellulare.

La produzione del coenzima Q è comunque strettamente connessa all’intervento di vari nutrienti essenziali tra i quali vitamine e altri cofattori.

Prenota una visita

Prenotazioni

Servizio Sanitario Nazionale: 035 4204300
dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17

Privati e Convenzionati: 035 4204500
dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17