Che cos’è il formicolio alla testa?
Il formicolio alla testa è un sintomo che viene associato alla parestesia – condizione che si verifica quando c’è il danneggiamento di un nervo e quando un nervo è tenuto sotto pressione per un periodo protratto nel tempo – condizione cui possono accompagnarsi altri sintomi come prurito, bruciore o intorpidimento.
Quali sono le cause del formicolio alla testa?
Il formicolio alla testa può avere numerose cause, tra cui: stress e ansia, effetti collaterali di farmaci, cefalea, diabete e dislipidemie, lesioni alla testa, crisi epilettiche parziali, artrite reumatoide, sclerosi multipla, lupus eritematoso sistemico, fibromialgia, herpes zoster, sindrome di Sjogren, artrosi cervicale, ictus, nevralgia occipitale, tumore al cervello, ipotiroidismo, carenza di vitamina B12, ipertensione, squilibrio elettrolitico, malattie della pelle come l’eczema.
Non è, questo, un elenco esaustivo. In caso di persistenza dei sintomi si consiglia di consultare il medico.
Quali sono i rimedi contro il formicolio alla testa?
Il trattamento del formicolio alla testa – quando non regredisce in modo spontaneo dopo breve durata – varia a seconda della sua causa. A seconda del caso specifico, possono essere disposti trattamenti farmacologici, chirurgici o altri tipi di approccio.
Formicolio alla testa, quando rivolgersi al proprio medico?
In genere la presenza di formicolio alla testa non desta particolare preoccupazione. Può però essere determinato da patologie di fondo più gravi e dunque in presenza persistente e cronico di questo sintomo è sempre meglio rivolgersi a un medico.